ACCADDE OGGI: 55 anni fa i 100 punti di Wilt Chamberlain

Esattamente 55 anni fa, Wilt Chamberlain scriveva una pagina storica della pallacanestro. Con i 100 punti segnati contro i Knicks, siglò il massimo di punti mai realizzato da un giocatore NBA in un singola partita. Record ancora imbattuto e probabilmente imbattibile, ma quali sono stati i numeri di quella notte storica?

Se nell’odierna NBA, Russell Westbrook viene a volte criticato per il numero di tiri presi in una partita, cosa si potrebbe dire dei 63 presi da Chamberlain in quella partita! Il nativo di Filadelfia ne mise 36 di quei 63 e chiuse con uno strepitoso 28/32 dalla lunetta, considerate le sue percentuali di poco sopra il 50% in carriera. Stagione storica quella 61/62, Chamberlain infatti la chiuse con 50.4 punti di media, anche questo, record che ha retto fino ad oggi e difficilmente sarà battuto. Solo Kobe Bryant andò “vicino” all’impresa con gli 81 punti messi a referto contro i Toronto Raptors e occupa il secondo posto nella classifica delle migliori prestazioni in una partita. E Chamberlain occupa anche terzo, quarto e quinto posto di questa classifica con 78,73 e 73 punti.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone