ALLEN IVERSON – E’ scontro con la Nike

allen_iverson

Allen Iverson (foto da: huffingtonpost.com)
Allen Iverson (foto da: huffingtonpost.com)

“The Answer”, al secolo Allen Iverson, è in battaglia con il colosso Nike, reo di aver intenzione di lanciare una nuova linea di sneaker, dal titolo “Zoom Flight ‘96”, usando la sua identità e la sua persona senza permesso. Il progetto dell’azienda di Beaverton prevede (anzi, meglio dire prevedeva) il n°3 (quello di Iverson) sui talloni e i colori rosso, bianco e blu dei Sixers, e il lancio a fine 2014 o, al più tardi, ad inizio 2015. Né Allen né la franchigia di Philadelphia vengono nominati nel marchio o sulla scarpa, ma è chiaro il riferimento ad entrambi. L’avvocato dell’MVP della regular season 2001 ha inviato una lettera alla Nike questa settimana, contestando il progetto, soprattutto in base al fatto che Iverson, sin dal suo esordio nel 1996, ha legato il suo nome a quello di un’altra azienda di abbigliamento sportivo, ovvero la Reebok. Anche il procuratore dell’ex All-Star, Dereck Challenger, ha preso la parola in proposito, diffidando a chiare lettere la Nike: “La Nike sta chiaramente cercando di utilizzare la popolarità di Allen Iverson per promuovere le sue scarpe. Non c’è nessun altro n°3 che ha giocato per i 76ers che sia uscito dal Draft 1996. Per la Nike, usare la sua celebrità per vendere scarpe, oltretutto senza permesso, è una cattiva pubblicità”. La risposta dell’azienda è arrivata con una mail del portavoce KeJuan Wilkins: “Nike ha preso una decisione aziendale di non andare avanti con la scarpa nelle colorazioni viola / rosso / blu e bianco. Tuttavia, due variazioni ispirate alle originali 1996 saranno ancora disponibili per l’acquisto”.

 

A gettare benzina sul fuoco, arrivano le parole di Lucas Ehrbar, editore del sito web Nikeblog.com, il quale sostiene come il banner riguardante questa nuova linea della Nike sia già stato rilasciato in Asia, senza lesinare bordate alla Reebok: “Tantissime persone preferiscono, in ogni caso, indossare le Nike. L’unica ragione per la quale qualcuno ancora indossa le Reebok, è perché questi amano Iverson. Le scarpe in questione non sono destinate a giocare al basket. Sono una moda, uno stile di vita”. L’Associated Press sottolinea come, su ebay, le scarpe tributo della Nike possano essere trovate, cercando sotto la voce “Iverson”, per un prezzo che va dai 109 ai 129 dollari. Vedremo come andrà a finire. Certo è che non è la prima volta che atleti o ex atleti si scontrano con le multinazionali del settore per questioni di uso, per così dire subdolo, del nome o dell’immagine; i precedenti, sul punto, sono contrastanti. Se la Nike insisterà, di certo si finirà in tribunale.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone