Barba e Russ da record, vittorie per Bucks e Raptors

9 gli incontri nella notte Nba con alcuni match al cardiopalma e con le solite stelle ad illuminare le partite d’oltreoceano. James Harden aggiunge la trentesima prova da 30 punti consecutiva della stagione e porta Houston alla vittoria nel derby del Texas contro i Mavs di Luka Doncic. Dallas rimane sotto per quasi tutto il match, consentendo ai Rockets di raggiungere il massimo vantaggio nel terzo quarto (+19). Gli ospiti provano la reazione nell’ultimo periodo ma il solito Harden con l’aiuto di Chris Paul (17 punti e 11 assist, diventando l’ottavo miglior passatore all time), Gerald Green, Faried e Gordon, ricaccia subito dietro i Mavs. Altra tripla doppia sfiorata per Luka Doncic (21 punti, 10 rimbalzi, 8 assist).  Vince Houston 120-104.

La vince al fotofinish Toronto che all’Air Canada Center porta la vittoria a casa grazie al tiro decisivo di Kawhi Leonard a 4.2 secondi dalla fine, con D’Angelo Russell che non riesce a rispondere negli ultimissimi secondi finali. Ottimo però l’inizio di Brooklyn che chiude avanti all’intervallo lungo (56-60). La partita è comunque equilibrata per tutti i 48 punti, decisivi i contributi di Pascal Siakam (17 punti ) e Serge Ibaka (18 punti +12 assist ). Grande l’apporto del neo arrivato Marc Gasol che con un grandioso quarto periodo (11 punti dei suoi 16 finali arrivano nell’ultimo quarto) contribuisce alla vittoria dei padroni di casa. D’Angelo Russell ci prova anche con l’aiuto di Crabbe e e Joe Harris (entrambi oltre i venti punti), ma Kawhi è glaciale e stampa il canestro finale oltre che una prestazione complessiva da 30 punti. All’Air Canada Center Toronto la spunta 127-125.

Altra partita, altro record nella notte Nba: Russell Westbrook infatti mettendo a referto la decima tripla doppia consecutiva (21 punti, 14 rimbalzi e 11 assist) supera in questa speciale statistica un mostro sacro come Wilt Chamberlain. Il numero 0 dei Thunder non è l’unico a stampare una tripla doppia in partita, Paul George lo affianca con una prestazione mostruosa da 47 punti, 12 rimbalzi e 10 assist. I due all stars di Okc con le loro prestazioni schiantano Portland che nonostante un Damian Lillard da 31 punti subiscono due parziali importanti dai Thunder (all’intervallo i Trail-Blazers sotto 68-49). Gli ospiti provano a risalire nel terzo quarto (19-33 di parziale per Portland) ma Okc resiste e vince alla sirena 120-111.

Vincono i Milwaukee Bucks che con il rientro di Giannis Antetokumpo (29 punti, 17 rimbalzi, 8 assist), riescono a mettere a segno la vittoria n°13 nelle ultime 15 partite, continuando a rimanere saldamente in testa alla Eastern Conference. Chicago tiene bene chiudendo alla sirena sotto di 1 punto (49-50). Nella ripresa la squadra di Budenholzer accelera e scappa nel punteggio. Inutili le ottime prove di Markkanen, LaVine e Porter, Milwaukee va in doppia cifra anche con Brogdon, Ilyasova, Middleton e Bledsoe. I Bucks vincono alla sirena finale senza grandi patemi 99-112.

Indiana inanella la quinta vittoria consecutiva, queste volte a soccombere sotto i colpi dei Pacers c’è Charlotte che, non riesce a resistere all’ottima prova dei padroni di casa, nonostante un ottimo Kemba Walker (36 punti alla sirena finale). Decisive le giocate di Wesley Mattews con due bombe finali a mettere la parola fine alla gara, ben 5 gli uomini in doppia cifra per i Pacers tra cui Bogdanovic e Turner. Indiana vince alla fine 99-90.

Vittoria molto agevole per Denver che si sbarazza senza difficoltà di Miami chiudendo la pratica già nel terzo quarto. Altra grandissima prestazione di Nikola Jokic (23 punti e 12 rimbalzi), condita anche dalle buone prove di Beasley e Morris. Orribile serata al tiro per Miami che tira con il 36% dal campo e trova sono in Winslow la bocca di fuoco più costante con 15 punti finali. Ritorna alla vittoria Denver che dopo 3 sconfitte consecutive, batte Miami 103-87.

Vittoria nel finale per Cleveland che batte di misura New York che non riesce in una rimonta che sembrava fatta. Grande avvio dei padroni di casa che chiudono il primo tempo avanti di 15 lunghezze (63-48). Grandissima reazione dei Knicks che reagiscono e dimezzano il vantaggio dei Cavs, ma sbagliano nel finale 3 conclusioni fondamentali per mettere il muso avanti. Per Cleveland ottima la prova di Kadeem Allen che chiude con il career-high da 25 punti, buone prova anche per Larry Nance Jr. e Kevin Love al rientro dall’infortunio. Cleveland vince alla Quicken Loans Arena 127-124.

Nelle ultime due sfide della notte vittorie interne per T-Wolves e Pistons che hanno la meglio rispettivamente su Clippers e Wizards. Minnesota vince grazie alle ottime prove di Towns ( 24 punti e 10 rimbalzi), Teague e  il solito immenso Derrick Rose che mette a referto 22 punti. Los Angeles cade nonostante la prestazione da 45 punti di Lou Williams in 36 minuti di impiego. Appena 12 punti per il rientrante Danilo Gallinari. Detroit approfitta della sconfitta di Miami e aggancia l’ottavo posto ad Est, mettendo a segno la quarta vittoria consecutiva. Protagonisti assoluti della serata Drummond e Griffin (63 punti e 26 rimbalzi catturati in due) che rendono vane le buone prove di Beal, Portis e Ariza.

Milwaukee @ Chicago 112 – 99

Cleveland – New York 107 – 104

Indiana – Charlotte 99 – 90

Detroit – Washington 121 – 112

Toronto – Brooklyn 127 – 125

Minnesota – Los Angeles Clippers 130 – 120

Oklahoma – Portland 120 – 111

Houston – Dallas 120 – 104

Denver – Miami 103 – 87

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone