BIG3 Draft, completati i roster delle otto squadre

Il BIG3, lega di basket 3-vs-3 ideata dal rapper Ice Cube, prende definitivamente forma. In vista del via ufficiale previsto per il prossimo 25 Giugno (conclusione il 26 Agosto a Las Vegas), è stato effettuato il Draft, che è andato a completare i roster delle otto squadre che prenderanno parte al campionato.

Tante le ex-stelle NBA che compariranno in questa Lega. Su tutte Allen Iverson, Chauncey Billups e Jason Williams, oltre a volti conosciuti come Jermaine O’Neal, Mike Bibby, Kenyon Martin e il ‘White Mamba‘, Brian Scalabrine. Tutti in veste di giocatori (Iverson anche come coach). Tanto blasone anche in panchina: su tutti, Julius Erving, Rick Barry, Clyde Drexler, Gary Payton e George Gervin, insieme a Rick Mahorn e Charles Oakley.

Ma andiamo a scoprire più da vicino cosa è successo in questo Draft, suddiviso in tre round. La scelta #1, toccata ai Trilogy di capitan Kenyon Martin, è ricaduta su Rashad McCants, 32enne ex Timberwolves e Kings. La #2, invece, ha visto i 3’s Company di Iverson selezionare Andre Owens, ex Jazz e Pacers in NBA, con esperienze in Europa con Stella Rossa, Lokomotiv Kuban e Granada. Alla #3, i Killers 3s di Billups hanno scelto Reggie Evans, mentre alla #4 i Tri State di coach Doctor J hanno preso Xavier Silas.

Spicca alla #5 Kwame Brown, prima scelta al Draft NBA 2001, selezionato dai 3 Headed Monsters di coach Payton. A seguire, completando il primo giro, alla #6 i Power di coach Drexler hanno scelto Jerome Williams, mentre alla #7 i Ball Hogs di Scalabrine hanno avuto Derrick Byars. Alla #8, infine, i Ghost Ballers di Bibby hanno scelto Mo Evans. Negli altri due round, saltano all’occhio le selezioni di Larry Hughues (Killer 3s) e Mahmoud Abdul-Rauf (3 Headed Monsters).

Tra i non selezionati, invece, risaltano i vari Steve FrancisLatrell SprewellEarl Boykins e Smush Parker.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone