POR@MEM, gara-5 - Memphis non sbaglia più e chiude il discorso

Quinto episodio della serie tra Memphis e Portland, sta volta al FedEx Forum nel Tennessee, casa dei Grizzlies, che dovranno ancora fare a meno di Mike Conley per il colpo subito all’occhio in gara 3 con frattura dello zigomo che secondo alcune indiscrezioni rischierebbe di fargli saltare l’intera post-season. Portland dopo aver vinto gara 4 è ancora con le spalle al muro e non parte bene, pronti via è infatti 10-0 Memphis con il solito Courtney Lee che inizia subito forte insieme a Zach Randolph che stavolta decide di non aspettare il secondo tempo prima di mettersi in proprio e realizza i primi 3 canestri della partita.z-bo Nella seconda metà di quarto si sveglia l’attacco di Portland, in particolare Lillard e dalla panchina il solito CJ McCollum, rispettivamente 9 e 7 punti nel quarto, che firmano il 20-20 di fine primo quarto. Nel secondo quarto decide di iscriversi alla partita e sostanzialmente alla serie anche Vince Carter che in versione vintage prima segna in layup con il fallo, poi schiaccia al volo in tap in e poi segna ancora affondando le mani nel ferro in penetrazione, 7 punti nel quarto ed è la vera variabile della partita che farà saltare in piedi il pubblico di Memphis, non a caso, forse, il vantaggio all’intervallo lungo è per i Grizzlies proprio di 7 punti, 39-46. Ad inizio terzo quarto con il canestro di Marc Gasol Memphis vola addirittura a più 13 (39-52), ma a questo punto inizierà la sagra del tiro da 3 di Portland, prima a segno con Meyers Leonard poi 4 volte con Cj McCollumn che non contento segnerà anche gli ultimi 2 canestri dal campo (sta volta da 2 punti), arrivando al 36′ con 27 punti realizzati, e permettendo a Portland di essere in partita con uno svantaggio di soli 2 punti, 66-68.cj mccoullm Nel quarto quarto situazione ancora in equilibrio a poco più di 5 minuti e mezzo dalla conclusione, ma l’attacco dei Blazers si arena completamente per circa 3 minuti e Memphis ne approfitta scappando sul +10 (75-85) con i canestri di Calathes, Green e l’immancabile Z-Bo, Portland proverà a riaprire i giochi con altre 2 triple di Cj McCollum, autore di una partita straordinaria offensivamente, ma dall’altro lato i Grizzlies non hanno problemi in lunetta e chiudono match e serie, mandando a casa i Blazers sul 4-1 e preparandosi ad una serie che si prevede infuocata contro i Golden State Warriors di Steph Curry e compagni, sperando nel frattempo di ritrovare Mike Conley.
Inutili per i Blazers i 14 di Aldridge che tirerà male dal campo con 5/18, i 22 di Lillard, dalla panchina arrivano 9 punti peer Meyers Leonard ma soprattutto 33 di McCollum e Portland finisce così la sua stagione e inizia una lunga estate dove il tormentone sarà sulla permanenza o meno di Aldridge, prossimo alla free agency.
Tra i Grizzlies 16 di Randolph, 20 di Lee, il vero ago della bilancia offensivamente per Memphis, 26 con 14 rimbalzi di Gasol e dalla panchina importanti i 10 di Jeff Green e i 9 di Vince Carter.
Finisce 93-99 per i Grizzlies che vincono la partita e portano a casa la serie 4-1.
Marc Gasol, Zach Randolph, Vince Carter

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone