BOS@CLE, gara-1: i debuttanti Irving e Love funzionano in casa Cavs, ma non sarà una passeggiata contro i Celtics

BOSTON CELTICS @ CLEVELAND CAVALIERS 100-113

Le previsioni della vigilia vengono rispettate in pieno, in termini di risultati, come di formazioni. Da un lato, i Cavaliers schierano il classico starting-five, con Irving, Smith, James, Love e Mozgov. Stevens risponde con Smart, Bradley, Turner, Bass e Zeller.
La partenza indica subito che per i Cavs sarà una partita meno scontata di quanto si possa pensare. La prima parte della gara dà indicazioni importanti, con i Celtics che scelgono di utilizzare il valore offensivo elevato dei propri lunghi, prima con Zeller e poi, soprattutto, con Olynyk, che si rende protagonista nella prima frazione, con 10 punti a referto, frutto di un 4/4 dal campo. Importante, inoltre, anche l’apporto di Isaiah Thomas, che guida la volata di fine quarto, per il 31-27 finale.

(foto da: bleacherreport.com)
(foto da: bleacherreport.com)

Nel secondo periodo, Irving e Smith rispondono ai due canestri consecutivi di Smart, con il pareggio che si concretizza a quota 40 con la tripla di Love, ago della bilancia della partita. Infatti, il rendimento del prodotto di UCLA è finito col coincidere con quello della sua intera squadra. La sua crescita, insieme a quella del numero 2 in maglia Cavs, hanno guidato i parziali decisivi per la vittoria finale. Il primo lo piazza Irving a fine secondo quarto, con tanto di crossover e tripla sulla sirena per chiudere il primo tempo sul 54-62.
Sarebbe l’ora della riscossa per gli ospiti. Riscossa che, però, stenta a concretizzarsi: troppi gli errori in attacco, specialmente di Avery Bradley, delusione della serata. Così, a metà del quarto si realizza il secondo allungo considerevole dei Cavaliers, con Love che firma il +20 dalla lunetta (62-82). Boston si è fatta un nome per il celtic pride non a caso, e piazza un parziale di 14-0; la risposta di Cleveland arriva, approfittando anche delle palle perse di Thomas, e viene sigillata da una tripla sulla sirena di James Jones, che rispedisce i Celtics a distanza di sicurezza (76-91).
Il quarto periodo ha poca storia. I Cavaliers si attengono a controllare, con LeBron che spegne i ritorni di fiamma degli ospiti, come quello che a 4’ dalla fine porta i Celtics sul -10. Così, spazio anche per Gigi Datome, che per i 39’’ finali calca il parquet della Quicken Loans Arena, quando il risultato ormai è già acquisito.

BOSTON CELTICS: Turner 12, Bass 10, Zeller 6, Bradley 7, Smart 10, Thomas 22 (10 ast), Olynyk 12, Crowder 10, Jerebko 7, Sullinger 4, Datome, Pressey.

CLEVELAND CAVALIERS: James 20, Love 19 (12 reb), Mozgov 6, Smith 9, Irving 30, Shumpert 7, Thompson 12, Jones 8, Dellavedova 2, Marion.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone