Boston Celtics @ Chicago Bulls 104-95 (G4): Thomas mostra la via, i Celtics pareggiano

BOSTON CELTICS @ CHICAGO BULLS 104-95
(30-18, 57-46; 79-70)

E pareggio fu. Con una prova autoritaria, i Boston Celtics si impongono nuovamente allo United Center, conquistando la vittoria che vale il 2-2 nella serie. E che soprattutto permette ai biancoverdi di riconquistare il fattore campo nel duello. Chicago – senza Rondo – si batte, ma non sarà sufficiente. Non basta nemmeno la presenza a bordo campo di Derrick Rose, per i padroni di casa.

La partita comincia sotto una luna storta, per i Bulls. Tante conclusioni sbagliate, forzate dalla difesa ma anche aperte. Errori che Boston riesce immediatamente a sottolineare, grazie alla tripla di Thomas sull’extra-pass di Crowder che dopo 5’ fissa il punteggio sul 14-4. I Celtics sono concentratissimi e dilatano ancora il vantaggio al termine della prima frazione. Uno scarto che aumenterà ulteriormente grazie al prezioso apporto di Gerald Green a cavallo tra i due periodi. La scelta di Stevens, di dargli molta più fiducia, paga i dividendi sperati: la sua tripla vale il 41-21 ad inizio secondo quarto. Chicago riesce a non farsi mandare ko dall’impeto biancoverde e riduce le distanze: Portis trova il floater del -10, il primo tempo finisce 57-46.

La ripresa inizia nel segno dei Bulls: un parziale di 0-7 permette a Chicago di portarsi sul 59-53, ma Green segue a rimbalzo la tripla sbagliata da lui stesso e schiaccia con prepotenza. Boston perde colpi: Thomas commette il quarto fallo personale, Butler guida la rimonta a trova il pareggio. Che si trasformerà in sorpasso con la conclusione di Lopez (63-65). Ma in questo caso, il numero 4 è l’uomo da cercare: c’è tanto di suo nel contro parziale dei Celtics, e il suo coast-to-coast vale addirittura il 75-65. Gli ospiti provano a piazzare l’allungo decisivo nel quarto periodo ma Butler tiene in vita Chicago con un gioco da tre punti (94-86). Il playmaker di Boston, però, va a segno ancora con un floater dopo essersi liberato di due uomini: è il 99-88, che con meno di due minuti ancora da giocare chiude i conti e riporta la serie nel Massachusetts.

BOSTON CELTICS: Crowder 11, Horford 15 (12 reb), Thomas 33, Bradley 8, Green 18, Smart 5, Olynyk 10, Rozier 2, Jerebko 2, Brown.
CHICAGO BULLS:
Butler 33, Wade 11, Mirotic 13, Lopez 8, Grant, Canaan 13, Portis 8, Zipser, Felicio 3, Carter-Williams, Lauvergne 6.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone