Bucks, Doncic, Banchero e Giannis: tutti i favoriti secondo i GM dell'NBA

Come tradizione, a pochi giorni dall’inizio della stagione, l’NBA ha pubblicato i risultati del sondaggio a cui hanno preso parte i GM delle 30 franchigie della Lega per individuare la squadra favorita per il titolo e i giocatori che porteranno a casa i diversi riconoscimenti conferiti al termine della regular season.

Sono i Milwaukee Bucks, indicati dal 43% dei votanti, ad aver raccolto il maggior numero di preferenze fra le favorite per la vittoria dell’anello. A seguirli, ben distaccati, i campioni in carica dei Golden State Warriors (25%) e i Los Angeles Clippers che ritroveranno finalmente Kawhi Leonard (21%). Solo l’11% si sbilancia sugli altri finalisti dell’ultima stagione, i Boston Celtics, nessuno invece indica le due squadre che hanno concluso al primo posto in classifica le due Conference l’anno scorso, cioè i Phoenix Suns e i Miami Heat.

Per quanto riguarda le singole Conference, per il titolo ad est alle spalle di Bucks e Celtics troviamo in ordine Philadelphia 76ers, Brooklyn Nets (indicati l’anno scorso come favoriti per il titolo con addirittura il 72% dei voti), Miami Heat e Cleveland Cavaliers. Ad ovest invece Warriors e Clippers sono seguiti da Phoenix Suns, Denver Nuggets, Memphis Grizzlies, Dallas Mavericks, Minnesota Timberwolves (alla pari coi Mavs), Los Angeles Lakers e New Orleans Pelicans.

Il favorito numero uno per la vittoria del premio di MVP è invece la superstar di Dallas, lo sloveno Luka Doncic, che ha sfiorato la maggioranza netta con il 48% dei voti totali. Dietro di lui troviamo Giannis Antetokounmpo con il 34%, Joel Embiid con il 14% e Steph Curry con una sola preferenza. A secco, in maniera abbastanza sorprendente, l’MVP delle ultime due stagioni, Nikola Jokic.

Paolo Banchero, forte della prima chiamata all’ultimo Draft, è il favorito indiscusso per la corsa al premio di matricola dell’anno con il 79% dei voti, ben davanti a Keegan Murray dei Kings.

Per il premio di Difensore dell’anno il nome più indicato è quello di Antetokounmpo, seguito da Draymond Green e Gobert, anche se la difesa migliore secondo i dirigenti sarà anche quest’anno quella dei Boston Celtics.

Molto quotato per il riconoscimento come Coach dell’anno l’allenatore dei Miami Heat Erik Spoelstra, che ha ricevuto il 52% dei voti, seguono a ruota Steve Kerr, Gregg Popovich, Monty Williams e Tyronn Lue.

Passando infine all’ultima sessione di mercato, i Cleveland Cavaliers sono stati indicati dal 43% dei votanti coma la franchigia che si è mossa meglio nella off-season, grazie alla trattativa che ha portato in Ohio Donovan Mitchell, valutata come la miglior operazione di tutta l’estate davanti ai trasferimenti di Gobert a Minnesota e Brunson a New York. La peggiore mossa sarebbe invece stata lo scambio fra Indiana e Boston per l’acquisizione di Brogdon da parte di quest’ultima.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone