I cestisti appassionati di calcio

Se in Europa il calcio è lo sport che va per la maggiore, negli Stati Uniti d’America è invece il basket la disciplina più seguita in assoluto. Tuttavia, entrambi gli sport risultano essere due varianti dallo stesso impatto adrenalinico per gli appassionati delle attività sportive. E lo stesso è per gli atleti che le praticano. Sono tanti, infatti, i cestisti la cui passione è il calcio, uno sport che arriva al cuore di tutti e sta ottenendo sempre più riconoscimento proprio nel Nord America, un luogo dove prima d’ora era stato uno sport secondario. Dopo l’organizzazione dei mondiali del 1994, però, qualcosa si è mosso negli USA, nel cui campionato di basket giocano o hanno giocato vari fenomeni della palla a spicchi amanti di quella di cuoio.

Kobe Bryant e Gallinari, cuori rossoneri

Si sono sfidati tante volte nel recente passato Kobe Bryant e Danilo Gallinari, entrambi riconosciuti tifosi del Milan che si è proclamato campione d’Italia nel maggio scorso. Il compianto idolo dei Los Angeles Lakers, scomparso nel gennaio del 2020 in seguito a un funesto incidente d’elicottero, è stato rivale in una serie di occasioni dell’ala milanese, che attualmente milita negli Atlanta Hawks. Nonostante avessero dieci anni di differenza, i due si sono spesso incontrati dentro e fuori dal campo, misurandosi in duelli interessanti sul parquet e poi fermandosi a parlare, in italiano, al di fuori di esso. Tra le discussioni ci sarà stata sicuramente la loro passione per il Milan, una delle squadre con più opzioni di vincere il prossimo campionato italiano da quanto ci dicono le scommesse sulla Serie A disponibili in questo momento. Se per Gallinari il tifo per i rossoneri è qualcosa di scontato, visto che lui è nato e cresciuto nel capoluogo lombardo, per Kobe si trattava di un affetto sbocciato durante i suoi anni vissuti in Italia al seguito di papà Joe, che militò a Reggio Calabra, Pistoia e Reggio Emilia negli anni ’80, periodo nel quale il Milan di Arrigo Sacchi forgiò la sua leggenda nelle memorabili sfidi con il Napoli di Diego Armando Maradona.

Nash e LeBron James, supporter della Premier

Agli appassionati di Serie A come Gallinari e Bryant rispondono i tanti cestisti che seguono squadre di Premier League, per molti il campionato più importante e prestigioso dell’ambito calcistico mondiale. Steve Nash è senza dubbio uno dei più significativi: l’ex playmaker canadese, il quale ha dato spesso mostra anche di notevoli abilità con la palla tra i piedi, è un noto tifoso del Tottenham. Celeberrimo è rimasto un suo momento, ripreso anche dalle telecamere, nel quale esultava per la qualificazione degli Spurs all’ultimo secondo disponibile alla finale di Champions League, la prima della loro storia, nella stagione 2018-19. LeBron James, dal canto suo, è un noto fan del Liverpool, squadra che ha sfiorato la vittoria dell’ultima Champions e della quale il nativo di Akron è proprietario di una piccola percentuale. Visto varie volte ad Anfield con la sciarpa dei Reds, LeBron è uno dei più famosi supporter della squadra allenata dall’istrionico tecnico tedesco Jurgen Klopp.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone