Charlotte Hornets @ Boston Celtics 98-108: Thomas è ancora super, crisi per gli Hornets

Al TD Garden di Boston va in scena il match tra Celtics e Hornets, due interessanti squadre della Eastern Conference. Senza se e senza ma, l’attrazione della città si chiama Isaiah Thomas e, anche stasera, le luci della città si accendono quando il piccolo grande uomo comincia a far sul serio. Dopo la schiacciata di Williams che apre i giochi, Boston piazza un parziale di 10-0 (con due canestri di Thomas e gli altri assistiti) che gira subito la gara. L’avversario diretto del #4 dei Celtics è Kemba Walker, altro serio candidato All Star, proprio come il play californiano. La schiacciata di Williams, pazzesca per coordinazione e posizione del corpo rispetto al ferro, riporta in partita gli Hornets. L’attacco di casa fa girare benissimo la palla e il primo quarto si chiude sul punteggio di 30-34 per i bianco-verdi. Meglio gli attacchi rispetto alle difese anche nel secondo quarto, quando Williams rimette in sesto i suoi e riequilibra nuovamente la partita. Olynyk e Bradley, entrambi rientrati dopo lunghi stop ai box, sono subito dei fattori e Boston ritorna a mettere il naso avanti. Brown, intanto, continua a dar fastidio alla difesa degli Hornets, chiudendo il primo tempo con ottime cifre. Il 23-25 di Boston nella seconda frazione manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 53-59, grazie anche ad una terrificante scarica finale firmata interamente da Isaiah Thomas.

L’inizio di secondo tempo è decisamente il momento in cui le due squadre rompono l’equilibrio del primo tempo: Thomas si mette subito a lavoro, Horford segna dal post medio e Crowder minaccia costantemente sul perimetro. Dopo il +8, però, torna ancora in gara Charlotte, grazie a Walker e Williams. La partita vive di parziali, perché non appena gli Hornets si rifanno sotto, arriva puntualissimo il controparziale dei Celtics: dopo la parità a quota 65, arriva un 10-0 per i padroni di casa. Belinelli prova a rimediare ma Boston chiuderà il terzo quarto con 9 lunghezze di vantaggio. L’ultimo quarto è dominato letteralmente dal “re degli ultimi quarti” Isaiah Thomas, autore di 14 punti nell’ultima frazione. Charlotte ci prova fino alla fine ma non riuscirà mai ad avvicinarsi seriamente ai Celtics. Finisce 98-108, con Thomas ancora MVP: 31 minuti, 35 punti, 7/15 da 3, 14/25 dal campo e un +14 di plus/minus.

CHARLOTTE HORNETS (20-20): Walker 24, Williams21, Kidd-Gilchrist 6, Batum 8 + 10 RT + 10 AST, Zeller 13, Kaminsky 7, Belinelli 7, Hawks 6, Sessions 6.

BOSTON CELTICS (25-15): Horford 22, Bradley 5, Thomas 35, Vrowder 15, Johnson 2, Olynyk 15, Smart 2, Brown 9, Jerebko 3, Green.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone