Cleveland Cavaliers @ Miami Heat 79-98: Cavs travolti all'AmericanAirlines Arena, terzo posto a rischio

CLEVELAND CAVALIERS @ MIAMI HEAT 79-98
(18-29, 34-54, 59-75)

Quella contro i Miami Heat non può che essere una sfida speciale per LeBron James. A maggior ragione se, ad accoglierlo all’AmericanAirlines Arena, c’è un grande amico ed ex compagno come Dwayne Wade, tornato a Miami dopo la deludente parentesi proprio in Ohio al fianco del Re. Gara dalle mille emozioni, dunque, per i protagonisti appena citati, ma non per la partita andata in scena. Partita che di fatto non c’è stata: a farla da padroni sono infatti stati gli Heat, in totale controllo sin dalle prime battute e per il resto del match grazie ad una super difesa. I vice campioni in carica mettono a referto il minor punteggio stagionale (79) e chiudono con il 36% dal campo e il 15% da oltre l’arco (4 triple a segno sulle 26 tentate). Serata storta anche per LeBron James, che realizza 18 punti con 7/18 al tiro, 0/4 da oltre l’arco ed un’inusuale -19 di plus/minus.

Negli ultimi due minuti del primo periodo è subito fuga Heat: i padroni di casa infilano un parziale di 10-2 raggiungendo la doppia cifra di vantaggio sul 29-18. I Cavs faticano tremendamente a mettere punti a referto e come se non bastasse devono fare a meno di Kevin Love, costretto a lasciare il campo dopo solo sette minuti di gioco. Il numero 0 è stato colpito involontariamente da una gomitata sul volto da parte di Jordan Mickey e non è stato rischiato nel corso della ripresa. Anche perché nella ripresa la gara è già conclusa. Dwayne Wade piazza ben due stoppate ai danni di LeBron James, Olynyk aggiunge 19 punti in uscita dalla panchina e Miami si mantiene sul +20 di distanza. I Cavs rischiano ora di perdere il terzo posto ad Est: i lanciatissimi Sixers di Belinelli sono infatti distanti mezza partita.

CAVS – James 18, Green 5, Hill 4, Calderon 11, Love 1, Clarkson 11, Hood 15, Nance Jr. 4, Thompson 6, JR Smith 2, Zizic 2, Holland, Perrantes.

HEAT – Johnson 15, Richardson 15, T. Johnson 7, Dragic 10, Mickey 7, Winslow 7, Olynyk 19, Ellington 6, Wade 12, Jones Jr., McGruder, Babbitt.

About The Author

Enrico Pecci Classe '96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it, sognando un futuro in cui scrivere di sport sia un lavoro oltre che una passione.