DAL@HOU, Gara-5: i Rockets chiudono la serie e volano in semifinale di Conference

Houston chiude i conti e accede, dopo sei anni, alle semifinali di Conference. Davanti al pubblico di casa, Harden e compagni hanno vinto gara-5 sbarazzandosi, anche più facilmente dei previsto, dei Dallas Mavericks. dwight-howard-josh-smith-nba-houston-rockets-san-antonio-spurs-850x560I padroni di casa sono partiti subito forte, ma almeno un paio di palle perse di troppo hanno permesso agli ospiti di rimanere a contatto. L’ingresso dalla panchina di Josh Smith, però, ha consentito ai Rockets, soprattutto durante gli ultimi cinque minuti, di “vincere” il primo quarto 31 a 22. Gli ospiti hanno sofferto molto anche la presenza di Howard che, sin dai primi istanti, ha fatto capire che nel pitturato non ci sarebbe stato spazio per gli avversari . Il centro ex Lakers ha infatti chiuso con 18 punti e 19 rimbalzi. Gli ospiti hanno comunque tentato di rientrare nel secondo quarto di gioco. Nonostante le tante triple sbagliate, Nowitzki e compagni si sono realmente avvicinati, anche per i diversi errori ai liberi dei Rockets. Allo scadere Harden ha poi rimesso un po’ a posto le cose, segnando la tripla che ha consentito ai suoi di andare a riposo sul +6. Rientrato dalla pausa lunga, Monta Ellis con un paio di giocate delle sue ha nuovamente accorciato le distanze che però sono subito state riallargate soprattutto da Howard. Il numero 12 dei Rockets, nonostante i tanti liberi sbagliati (i Mavs hanno anche adottato il fallo sistematico nei suoi confronti) ha letteralmente dominato nel pitturato permettendo ai suoi di allungare sul +12 a circa novanta secondi dalla fine del terzo quarto. I ragazzi allenati da Coach Carliste però non hanno demorso e a cinque minuti dal termine si sono portati addirittura sul meno 3 quando Barea ha segnato un importante jumper. La gara però è praticamente finita lì, soprattutto perché si è infortunato al ginocchio sinistro Monta Ellis che è stato costretto a non giocare gli ultimi e decisivi cinque minuti. Non a caso durante i secondi successivi, grazie ai sei punti consecutivi di Jones, Houston si è portata sul +9 con circa quattro minuti e trenta da giocare. I Mavs non si sono arresi e Nowitzki a tre minuti dal termine ha firmato il layup del meno cinque. Nonostante ciò, i Rockets non si sono fatti prendere dalla paura e James Harden, al possesso successivo, ha siglato la tripla del sostanziale k.o. I Rockets hanno così conquistato il pass per la semifinale di Conference.

Dallas Mavericks: Aminu 14, Nowitzki 22 e 14 reb, Chandler 11, Ellis 25, Barea 6, Villanueva 6, Stoudemire 2, Harris 8, Powell 0, G. Smith 0.

Houston Rockets: Ariza 5 e 11 reb, Jones 15, Howard 18 e 19 reb, Harden 28, Terry 5, Smith 20, Prigioni 5, Capela 2, Brewer , Papanikolau 0, Jonhson 0, Dorsey 0.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone