Senza Durant e Green, i Golden State Warriors schiacciano i Bulls

Chicago Bulls @ Golden State Warriors 94-143

Nonostante l’assenza di Kevin Durant e Draymond Green, i Warriors si riprendono immediatamente dalla sconfitta subita contro gli Oklahoma City Thunder e trovano il 14esimo successo stagionale nella gara casalinga contro i Chicago Bulls. Golden State inizia decisamente bene e trova subito la tripla di Markkanen e soprattutto la spettacolare schiacciata in alley-oop di Jordan Bell, che chiude al meglio l’assist di Pachulia, mentre la risposta dei Bulls arriva dalle mani di Valentine, che si fa trovare pronto dall’arco. I padroni di casa tentano immediatamente l’allungo sfruttando il travolgente gioco perimetrale che li contraddistingue, trovando i centri ancora di Markkanen, seguito da Curry e Thompson, ma vengono letteralmente travolti dal ritorno di Chicago, che prima trova il sorpasso con il jump shot di Bobby Portis e poi chiude il primo periodo sul 32-29 dopo il layup realizzato da Grant. Gli ospiti provano ad iniziare il secondo quarto sulla falsariga del primo, trovando subito la tripla nuovamente di Grant e reggendo botta nei primi minuti contro dei Warriors che sembrano però aver cambiato passo guidati dal loro leader, Steph Curry. Il due volte MVP, con 5 punti a referto dopo i primi 12′, dà sfogo a tutto il suo repertorio e manda in frantumi qualsiasi accenno di difesa avversaria 26 punti consecutivi e soprattutto prima della sirena che manda le squadre all’intervallo, concretizzando un mostruoso parziale 37-13 in favore dei campioni in carica (51-74). Rientrate le squadre dagli spogliatoi i Bulls hanno un moto d’orgoglio con la schiacciata di Lopez, ma il contraccolpo psicologico del parziale subito è eccessivamente pesante e il terzo quarto diventa praticamente un tiro a bersaglio dalla linea dei tre punti, dove va a segno consecutivamente in tre tentativi Klay Thompson, seguito a ruota da McCaw e Young, ampliando ulteriormente la distanza nel punteggio e decretando sostanzialmente la reale fine del match quando il risultato dice 66-110. Con le rotazioni che girano in questo ultimo quarto diventato una formalità, è Nico Young il protagonista andando a segno con un tiro in fadeaway ed una penetrazione vincente, prima di trovare nel finale l’ennesima tripla della partita dei Warriors, mentre scadono i minuti di gioco e la gara si chiude con un sonoro 94-143.

Chicago Bulls: Holiday 8, Markkanen 14, Lopez 7, Dunn 6, Valentine 10, Grant 21, Portis 10, Blakeney 11, Felicio 4, Felder 3.

Golden State Warriors: Curry 33, Thompson 29, Bell 7, Casspi 6, Pachulia 11, Young 17, Looney 7, Iguodala 10, McCaw 9, Cook 4, West 6, McGee 4.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone