Gli enigmatici Cavs crollano contro i Denver Nuggets. Vittorie esterne per Suns e Heat a Boston e Brooklyn

TY Lawson: 23 points & 12 assists! (bleacherreport.com)
TY Lawson: 23 points & 12 assists! (bleacherreport.com)

DENVER NUGGETS @ CLEVELAND CAVALIERS 106 – 97: alla Quicken Loans Arena si affrontano due squadra dagli andameneti completamente opposti. Da un lato i Cavs reduci da 4 vittorie consecutive e pienamente in salute, dall’altro dei Nuggets che non hanno praticamente ancora iniziato a giocare (già 7 referti gialli portati a casa). L’assenza in campo di un leader come Lawson si sente: la sua discontinuità non agevola la fase offensiva e difensiva degli altri giocatori che stentano a trovare il bandolo della matassa. La partita viaggia sui binari dell’equilibrio, con gli ospiti che grazie ad Afflalo e proprio a TY Lawson riescono a tener botta agli attacchi precisi dei Cavaliers. Love (15 punti nel primo tempo) resta l’uomo più difficile da marcare da Manimal per la grande varietà soluzioni sotto i tabelloni. Ma se da un lato la circolazione di palla dei wine&gold , più fluida rispetto ad inizio stagione, riesce a dar vita a set offensivi migliori, i disastri più totali arrivano nell’altra metà campo, quella difensiva. La totale mancanza di comunicazione, contro un attacco come quello di coach Show, è tanto deleteria quanto imbarazzante. Vengono concessi tanti tiri aperti ad Afflalo, a Chandler, ad Arthur e a Lawson che sfruttano in parte questa situazione. Da rimarcare è l’intesa tra James e Love, messa in mostra con un incredibile “baseball outlet pass” direttamente da tiro libero subito. Una delizia per gli occhi che però deve scontrarsi con il rovescio della medaglia. Il parziale decisivo arriva con Lawson che in penetrazione regala il +8 ai Nuggets e da Aaron Afflalo che, in coast-to-coast, imbarazza la difesa avversaria. Cleveland prova a rientrare con la tripla dall’angolo di Dion Waiters ma Denver sull’asse play-tiratore sembra inarrestabile. Game, set & match! Denvers espugna Cleveland e regala la terza vittoria stagionale ai propri tifosi. Seconda pesante sconfitta interna per i Cavs, concedendo 106 punti al 14esmimo attacco della lega.

Denver Nuggets (3 – 7): Chandler 12, Faried 8, Mozgov 14 + 11 RT, Afflalo 23, Lawson 24 + 12 ASS, Arthur 13 + 11 RT, McGee 2, Gallinari, Foye 1, Robinson 9.

Cleveland Cavaliers (5 – 4): James 22, Love 20 + 11 RT, Varejao, Marion 7, Irving 20, Waiters 20, Harris 3, Thompson 5, Miller.

 

Markieff Morrs records career-high: 30 points! (valleyofthesuns.com)
Markieff Morrs records career-high: 30 points! (valleyofthesuns.com)

PHOENIX SUNS @ BOSTON CELTICS 118 – 114: ritornano in campo dopo 2 sconfitte consecutive i Phoenix Suns e lo fanno sul pregiato parquet del TD Garden di Boston. Dall’altra parte, ovviamente, dei Celtics mai arrendevoli, nonostante il tasso tecnico non sia elevatissimo. Partita di rara intensità, giocata a ritmi alti, fatta di difesa aggressiva e tanti contropiedi, molti dei quali conclusi in maniera spettacolare. È il caso di prima di Jeff Green, poi dell’alley-oop tra Thomas e l’ex di turno Gerald Green ed ancora dell’insolito contropiede di Alex Len che arriva ad altezze proibitive prima di schiacciare con forza la palla nell’anello. Il primo tempo si chiude col punteggio di 60-54 Suns. Alla ripresa delle operazioni, Phoenix non cala l’intensità e la concentrazione e si porta avanti di 14 lunghezze grazie all’unica tripla di serata di Markieff Morris. Il cuore Celtics non muore mai e capeggiati dal Triple-Double Man, al secolo Rajon Rondo, Boston si riporta sotto di appena 3 punti, con il solito punto esclamativo di Jeff Green. L’attacco dei Celtics ingrana e inserisce la quinta, forzando e gestendo alla perfezione le situazioni di superiorità numerica. Rondo per Turner a sua volta schiacciata a terra per Zeller: -1! La partita arriva alla stretch run con i due MVP della serata che si sfidano a suon di spettacolose giocate: da un lato Markieff Morris (quarto quarto strepitoso, chiuderà col career-high di 30 punti), dall’altro Jeff Green che pare non abbia la minima intenzione di smetterla di aleggiare sopra il livello del ferro. Il numero 8 in maglia bianco-verde, anticipa, ruba e va in contropiede a schiacciare il +1 Boston. Gli ultimi 50’’ sono, però, di pura follia per i padroni di casa che prima concedono un comodo lay-up a Dragic e poi perdono palla con Bradley consentendo a Bledsoe di realizzare il +2 Suns a 29’’ dalla fine. Arrivati sul +4 dopo il fallo sistematico, Phoenix rischia commettendo fallo su tiro da 3 su Rajon Rondo che, però, regala la vittoria a coach Hornacek sbagliando tutti i tiri liberi a disposizione. 118-114 il finale dopo una bellissima partita.

PHOENIX SUNS (6 – 5): Morris 13, Morris 30, Plumlee, Dragic 22, Bledsoe 15, Len 19, Green 7, Thomas 5, Tolliver, Warren 7.

BOSTON CELTICS (3 – 6): Green 28, Sullinger 18, Olynyk, Bradley 16, Rondo 14 + 10 RT + 9 ASS, Bass 4, Turner 7, Pressey 4, Zeller 19, Thornton 4.

 

Man of match: Almario Chalmers (allucanheat.org)
Man of match: Almario Chalmers (allucanheat.org)

MIAMI HEAT @ BROOKLYN NETS 95 – 83: dopo essere stato quasi un “classic” lo scorso anno, la rivalità non si placa tra Heat e Nets, col Barclays Center che fa da sfondo e da tabù per la squadra di coach Spoelstra. Entrambe le squadre non vengono da un momento brillante e devono rilanciarsi se vogliono restare in scia delle altre. Ancora orfani di Wade, fermo ai box a causa delle sue ginocchia, le truppe di SoBe cercano l’impresa. L’inizio è problematico per Miami, soprattutto in difesa: l’accoppiamento Bosh-Lopez regala troppi centimetri e troppa stazza in più al centro dei Nets che, non a caso, distribuisce assist per gli altri. Bogdanovic viene premiato in quintetto base e le sue triple contraccambiano la fiducia datagli da coach Hollins. Miami appare non troppo viva offensivamente nel primo periodo (19) ma resta sul -2. Il primo sussulto arriva da un positivissimo James Ennis che, su assist del collega rookie Napier, schiaccia con tanto di fallo, portando gli Heat sul +3. La risposta bianco-nera porta la firma di D-Will che ruba, vola in contropiede e dietro la schiena serve Bogdanovic per altri 2 comodi. Si va negli spogliatoi con i Nets ancora in vantaggio di 5 punti. Il terzo periodo è territorio di caccia per i Miami Heat che con Cole ed Ennis portano la squadra sul +6. Arrivano vicino alla doppia cifra di vantaggio quando ‘Rio Chalmers si mette in proprio, realizzando l’and-one che sembra spezzare le gambe ai padroni di casa. Non solo realizzatore (22 punti a fine serata) ma anche facilitatore Chalmers che alza per Birdman che ringrazia e schiaccia il +10. Dopo un terzo quarto opaco ci si aspetta la reazione dei Nets che prontamente arriva, anche grazie a Jarrett Jack. Grazie ancora all’alaskano, però, i Nets si riallontano sul -7 a 2:30 dalla fine. La tripla che regala definitivamente la vittoria a Miami arriva per mano di un ritrovato Chris Bosh. Sfatato il tabù Brooklyn, dove Miami lo scorso anno non aveva mai vinto! 95-83 Heat… è notte fonda per i Nets.

MIAMI HEAT (6 – 5): Granger 4, Williams 5, Bosh 15, Chalmers 22, Cole 12, Andersen 7, Ennis 10, Napier 11, Haslem 6, Dawkins 3.

BROOKLYN NETS (4 – 6): Johnson 6, Garnett 4, Lopez 5, Bogdanovic 22, Williams 14, Plumlee 2, Jordan 4, Jack 15, Teletovic 11, Anderson.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone