Golden State Warriors@San Antonio Spurs 129-115 (G4): 4-0 sulle ali di Durant e i Warriors sono alle Finals!

Per il terzo anno di fila i Golden State Warriors sono alle NBA Finale. La squadra di Kerr, guidata in panchina da Mike Brown, fa il filetto e inanella il terzo 4-0 di fila in questi NBA Playoffs (migliore partenza di sempre nella storia NBA ai Playoffs) dopo il 129-115 sui San Antonio Spurs. Una gara senza storia e con una matrice ben precisa, quella dei Warriors, dal primo all’ultimo possesso. Mai arrendevoli gli Spurs di Popovich, ma i valori in campo hanno fatto la differenza e i neroargento sono stati costretti, viste anche le lunghe assenze di Leonard e Parker, a salutare con un pesante passivo questi Playoffs.

La partenza è tutta degli ospiti: GS vola in apertura e lo fa soprattutto grazie alla verve offensiva di Kevin Durant. Il ragazzo di Washington dice la sua con prepotenza su entrambi i lati del campo e i Warriors si ritrovano subito 21-7 nel cuore di un primo quarto che si chiuderà 31-19 in loro favore.
I San Antonio Spurs, però, non sono di certo venuti a guardare gli altri giocare: la Second unit lanciata nel secondo quarto riesce a recuperare le distanze, sotto canestro Gasol dà più di una mano e nonostante la forza offensiva degli avversari gli Speroni si riavvicinano agli ospiti: Mills conduce i giochi dall’arco, Anderson dà una mano costante in attacco chiudendo come migliore dei suoi con 10 punti. Peccato, però, che i Warriors siano molto ispirati sul loro lato forte del campo: Curry colpisce con tranquillità dall’arco e anche Livingston lascia il segno nel secondo quarto. Morale: all’intervallo lungo è 65-51 Warriors.

Partenza molto equilibrata nel terzo quarto, al layup di Simmons subito risponde la tripla di Durant. Il 35 porta GS al più largo distacco nel match in appena tre minuti e mezzo con il +20 del 76-56, una giocata che rischia di spezzare le gambe agli avversari. Gli Spurs alzano allora l’intensità della difesa e provano a scalare nuovamente il gap: Forbes mette insieme punti importanti, Simmons colpisce da 3 e Murray non si fa prendere dall’emozione ai liberi, San Antonio ritorna a contatto fino al -10 e solo un canestro dell’ennesimo Durant spezza il parziale dei padroni di casa.
L’uscita dal successivo timeout chiamato da Coach Popovich è però migliore per GS: prima Green, poi Curry mettono insieme due triple di fila dall’arco e i Warriors tornano sul +20 (95-75) in un attimo. Di Ginobili l’ultimo possesso del terzo quarto: l’argentino inventa per Anderson che chiude con un’ottima giocata e all’ultimo intervallo è 96-78 in favore di Golden State.
Brown lascia a riposo Curry ad inizio ultimo quarto e ad aprire le offensive ci pensano i due veterani Gasol e Ginobili. A rispondere non poteva essere l’uomo più esperto degli avversari: il layup di Iguodala regala respiro ai Warriors prima dell’ennesima magia di Ginobili sull’altro lato del campo. L’argentino è l’ultimo dei suoi ad arrendersi: 5 punti di fila e il -14 che potrebbe riaccendere le speranze. La buona volontà dei padroni di casa strappa applausi, soprattutto allo stesso Ginobili quando lascia il parquet, ma la facilità con cui i Warriors aprono il campo e vanno a canestro è imbarazzante. Le distanze, alla fine, sono troppo ampie: le triple di McCaw e Curry spaccano in due anche l’ultima parte di match e GS mantiene il vantaggio, chiudendo sul 129-115.

GOLDEN STATE – Durant 29, Curry 36, Thompson 10, Green 16, McCaw 6, Iguodala 7, Livingston 5, West 4, Clark12, McGee 2, Barnes, Jones 2.

SAN ANTONIO – Ginobili 15, Simmons 13, Mills 14, Green 9, Aldridge 8, Murray 9, Forbes 8, Anderson 20, Gasol 14, Dedmon 3, Bertans 2.

 

 

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone