GSW @ NOP, Gara-3: Grazie a 40 punti di Curry, i Warriors rimontano i Pelicans e passano all'OT

Per Gara-3, la serie tra Pelicans e Warriors lascia la Baia di San Francisco e si sposta in Louisiana, allo Smoothie King Center. Nei primi due episodi, Golden State ha centrato due vittorie come da pronostico, ma i ragazzi di coach Monty Williams, trascinati da un grande Anthony Davis, all’esordio in post season, hanno creato più di qualche grattacapo ai californiani. L’obiettivo è di strappare almeno una vittoria davanti al pubblico amico, mentre i Warriors vogliono, possibilmente, già chiuderla a New Orleans.

 

Draymond Green (Warriors) in marcatura su Anthony Davis (Pelicans). A New Orleans non è bastata la doppia doppia del Monociglio (29+15 reb) (foto da: fansided.com)
Draymond Green (Warriors) in marcatura su Anthony Davis (Pelicans). A New Orleans non è bastata la doppia doppia del Monociglio (29+15 reb) (foto da: fansided.com)

Il match prende il via e subito gli Splash Brothers decidono di incendiare la retina avversaria, con una gragnuola di bombe: le prime 5 triple tentate vanno tutte a segno, 3 con Thompson (9 nel periodo) e 2 con Curry (10 nel periodo). Dopo 4’17” di gioco, gli ospiti sono avanti 17-9. New Orleans reagisce prontamente e, grazie ai sempre incisivi Davis ed Evans ( rispettivamente 11 e 7 nel primo quarto), si mantiene a contatto, fino ad operare il sorpasso in chiusura, con un jumper di Holiday. Dopo 12′, il punteggio è 25-26 per i Pelicans. L’inizio di secondo periodo è traumatico per i Warriors: Norris Cole (16) guida un break che, contando anche gli ultimi minuti del primo quarto, dice 0-19. Così, i padroni di casa volano sul 25-39. Golden State prova a reagire, ma sale in cattedra, per i Pelicans, un altro giocatore partito dalla panchina, ovvero sia Ryan Anderson, autore di 9 punti in fila, grazie ai quali New Orleans resta avanti di 12 (36-48 a 6’01” dalla pausa lunga). Soprattutto con Klay Thompson gli ospiti provano a non far scappar via gli avversari, ma non riescono mai a scendere sotto la doppia cifra di distacco. Un tiro da sotto di Bogut ad un secondo dalla sirena di metà partita, manda le squadre negli spogliatoi sul 50-63 Pelicans.

 

Con i suoi 40 punti a referto, Curry ha permesso ai suoi di rimontare 20 punti di svantaggio nel quarto periodo (foto da: palmbeachpost.com)
Con i suoi 40 punti a referto, Curry ha permesso ai suoi di rimontare 20 punti di svantaggio nel quarto periodo (foto da: palmbeachpost.com)

Nel terzo periodo, New Orleans, difendendo con grande intensità, mette in crisi l’attacco dei Warriors, e sembra volare definitivamente verso il primo punto nella serie. Gli ospiti tirano davvero male (5/24 dal campo); se si eccettua una schiacciata di Iguodala, vanno a referto solo gli Splash Brothers (6 per Klay e 9 per Steph). I Pelicans (8 per Davis nel periodo) ne approfittano e, nel finale di frazione, con un parziale di 2-10, volano sul +20 (69-89). Davvero sembra indirizzata la partita, ma è a questo punto che i Kerr Boys, e in particolare il favorito #1 nella corsa all’MVP, rimettono in piedi la partita, con un quarto periodo da 39 punti realizzati (10 per Steph). Inizialmente, però, sembra che i Pelicans riescano a contenere il ritorno dei primi della classe: in particolare, è Ryan Anderson a creare grossi grattacapi alla difesa ospite, realizzando, a 6’01” dalla fine, il canestro dalla media del +17 (84-101). Il problema, per i padroni di casa, è il rendimento dal campo nella seconda parte di periodo, un 2/12 che permette ai Warriors di restare aggrappati alla partita. A 3’34” dalla fine, Curry sbaglia la tripla ma c’è il tap-in vincente di Barnes, che vale il -10 (93-103). Stesso copione poco meno di due minuti dopo: Steph spara ancora a salve dall’arco, difesa Pelicans distratta a rimbalzo e ci pensa Green a realizzare il canestro del 101-105. La partita è completamente riaperta. Ad 11″ dalla sirena, il #30 mette la bomba del -2 (105-107); Green spende il fallo su Davis, ma il Monociglio fa solo 1/2, non chiudendo la partita (105-108). Mancano 9″ alla fine: palla, ovviamente, a Curry il quale, ben marcato da Pondexter, sbaglia la tripla del pareggio; ma a rimbalzo c’è Speights, che serve ancora Curry in angolo. Stavolta, in equilibrio precario e con l’opposizione di due avversari, la preghiera di Steph va a segno: tripla pazzesca, 108 pari e papà Dell che letteralmente impazzisce in tribuna. Subito dopo, Evans va vicino al buzzer della vittoria, ma sarà OT.

 

Nel prolungamento, grazie alle triple del solito Steph e di Barnes, Golden State vola sul +5 (114-109); Bogut, poi, sfrutta un passaggio illuminante del #30, per andare a schiacciare indisturbato (119-113 a 1’51” dalla fine). ma New Orleans non è una squadra che si arrende facilmente, portandosi sul -1 grazie ad un layup di Evans e ad una tripla di Anderson (119-118 a 1’10” dal termine). La decidono i liberi di Curry, che fa 4/4 e manda i suoi sul 3-0 nella serie. Golden State, così, può cercare di chiuderla già sabato sera, ancora a New Orleans. Nei Warriors, oltre alla prova di Curry (40+9 ast, ma 10/29 dal campo), da segnalare anche Thompson (28) e la doppia doppia di Green (12+17 reb). Per i Pelicans, doppia doppia per Davis (29+15 reb) e ottime prestazioni per Anderson (26), Evans (19+8 ast) e Cole (16).

 

GOLDEN STATE WARRIORS: Barnes 11, Curry 40, D. Green 12 (17 reb), Bogut 6, Thompson 28, Ezeli 2, Speights 2, Livingston 12, Barbosa 6, Iguodala 4, Lee, Justin Holiday, Rush

 

NEW ORLEANS PELICANS: Davis 29 (15 reb), Evans 19, Asik 1, E. Gordon 6, Pondexter 6, Anderson 26, Cole 16, Cunningham 6, Jrue Holiday 10, Babbitt, Ajinca, Fredette, Douglas

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone