Lakers, LeBron James dovrebbe saltare anche la sfida contro i Suns

Il match di stanotte contro i Phoenix Suns, in programma al Footprint Center, ha tutti i crismi dell’elimination game per i Los Angeles Lakers. Se i californiani, già reduci da sei ko consecutivi, dovessero perdere ancora e, in contemporanea, i San Antonio Spurs vincere alla Ball Arena di Denver con i Nuggets, i ragazzi di coach Frank Vogel verrebbero aritmeticamente eliminati dalla corsa all’ultimo posto valido per i Play-In nella Western Conference.

Una sfida quindi da non fallire, ma che i Lakers si accingono a giocare senza la loro star, LeBron James. Come riporta Dave McMenamin di ESPN, James è a serio rischio di saltare la sua terza partita di fila, sempre a causa di dolori alla caviglia sinistra. Un LeBron in pienissima corsa, dal punto di vista personale, per il titolo di miglior marcatore stagionale (30.3 punti di media), tallonato da molto vicino da Giannis Antetokounmpo (30.1) e da Joel Embiid (30.0).

Ma la partita di stanotte può essere molto complicata, sempre come sottolinea ESPN, anche per altri due motivi. Innanzitutto, in caso di vittoria Phoenix firmerebbe il record di franchigia di vittorie in regular season, 63, andando a migliorare il precedente primato (62) risalente alle stagioni 1992-93 e 2004-05; obiettivo fallito nelle ultime due uscite contro Memphis Grizzlies ed Oklahoma City Thunder.

Ma c’è anche un motivo ‘psicologico’. In Arizona nessuno ha dimenticato le parole di Anthony Davis di poche settimane fa, riguardanti la serie di Playoff dello scorso anno, quando i Suns eliminarono gli angeleni per 4-2; AD, parlando circa gli infortuni che sicuramente affossarono le speranze purple-and-gold, si disse certo che, senza quei problemi, i Suns sarebbero stati eliminati per 4-1. Una fonte vicina a Phoenix e citata da ESPN ha affermato “Sicuramente le parole di Davis non hanno fatto altro che gettare benzina sul fuoco“. Per cui, dinanzi alla possibilità di contribuire all’eliminazione dei rivali, certamente Booker e soci non si tireranno indietro e ci proveranno.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone