Lakers, tensione nello spogliatoio tra Walton e la coppia McGee-Beasley

Nella notte, con LeBron James tenuto a riposo precauzionale, i Los Angeles Lakers non hanno sfigurato affatto alla Oracle Arena contro i Golden State Warriors. Pur cedendo alla fine 101-115, almeno per tre quarti gli angeleni hanno tenuto testa ai Campioni in carica, con Ingram nelle vesti di top-scorer (20).

Nel post-partita, però, gli animi sembra si siano riscaldati un pò troppo nello spogliatoio Lakers. Da quel che si apprende, infatti, in seguito ad un rimprovero di coach Walton rivolto a buona parte dei suoi giocatori, rei di aver avuto un approccio troppo egoistico nelle fasi decisive della partita.

In particolare, riferisce ESPN, Walton se la sarebbe presa con i veterani, accusandoli di non aver giocato di squadra e di aver preso le decisioni sbagliate nelle fasi topiche del match, scatenando in particolare la reazione di JaVale McGee e di Michael Beasley, i quali avrebbero affrontato di petto l’head coach e criticandolo per la gestione negativa (a loro dire) delle rotazioni nel corso della stagione.

Un battibecco, continua ESPN, sedato con relativa velocità dai presenti. Secondo The Athletic, però, coach Walton si sarebbe arrabbiato molto con Beasley, a causa del fatto che, durante la discussione, quest’ultimo si sarebbe ripetutamente rivolto a lui con il termine ‘bro’, in pratica mancandogli di rispetto.

Non è la prima volta che i due hanno qualcosa da ridire nei confronti del coach dei Lakers. Sempre ESPN ricorda come Beasley, nella vittoria arrivata all’overtime (138-128) ad Oklahoma City lo scorso 18 Gennaio, ebbe uno scambio di vedute dalla panchina con Walton; a sua volta McGee, nella sconfitta a Salt Lake City del 12 Gennaio (95-113), criticò pubblicamente i vani aggiustamenti difensivi apportati da Walton durante il match, avendo poi con il coach un colloquio privato.

Con il passare delle ore, però, varie fonti hanno provato a gettare acqua sul fuoco. “Non è mai stato perso il controllo. E’ normale che le persone siano arrabbiate dopo una sconfitta. Non è successo nulla di assurdo. Coach Walton ha detto la sua e alcuni giocatori hanno replicato. Senza però mai mancare di rispetto”, ha detto un giocatore dei Lakers non meglio identificato a Marc Spears, di The Undefeated.

In generale, dall’ambiente Lakers fanno sapere che quanto accaduto nello spogliatoio della Oracle Arena sia stato pompato dai media. Inizialmente messo in mezzo al diverbio, Lance Stephenson ha chiarito la sua posizione via Instagram: “I giornalisti hanno voluto coinvolgere anche me. Io però sono davvero felice qui, sono più che positivo nei confronti di questa situazione. Se volete raccontare le cose come stanno, riportate con precisione i fatti“.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone