Los Angeles Clippers @ Portland Trail Blazers 114-106: Paul e Griffin trascinano i Clippers all'esordio

Nella notte italiana è andata in scena al Moda Center di Portland la partita che vedeva contrapposti i padroni di casa, i Portland Trail Blazers, vincenti nella partita d’esordio contro gli Utah Jazz trascinati dal solito Lillard (39 punti), ai Los Angeles Clippers, alla loro partita d’esordio. Paul e Griffin combinano per 54 dei 114 punti dei Clippers e trascinano i suoi alla prima vittoria stagionale. Sono 27 i punti messi a referto da entrambi, ai quali vanno aggiunti i 13 rimbalzi di Griffin, protagonista di serata. Ottimo il contributo dalla panchina con i vari Crawford (15 pt.), Speights (15 pt.) e Rivers (8 pt.). Per i Trail Blazers il miglior realizzatore, nemmeno a dirlo, è Damian Lillard, autore di 29 punti e 10 rimbalzi. Buone le prestazioni dei giocatori in quintetto: 23 punti per Harkless, 17 per Plumlee, 16 per McCollum, ma a fare la differenza è stato l’apporto della panchina, male per i Blazers, che ha fissato il risultato finale sul 114-106 Clippers.

I primi canestri portano subito firme d’autore, con Paul che segna con un tiro dalla media distanza e Lillard che risponde con una penetrazione ed appoggia la palla al tabellone per iscriversi subito al tabellino. Lillard sembra in una delle sue serate in cui entra qualsiasi cosa tiri e nel solo primo quarto segna 10 punti, con 2 tiri dall’arco. L’uscita dalla panchina di Speights mantiene comunque il distacco limitato e permette ai Clippers di concludere il primo quarto avanti, sul 28-27. All’inizio del secondo quarto i canestri di Speights e Crawford portano i Clippers alla doppia cifra di vantaggio ed al primo allungo della partita. I Clippers mantengono per larghi tratti del periodo il vantaggio di +10 sui Blazers ed il primo tempo si chiude sul 58-49. I primi canestri del secondo tempo sono tutti firmati Trail Blazers che, con un parziale di 10-0 iniziale, riportano il punteggio in equilibrio e si rimettono in partita. Nel terzo quarto si alza l’intensità del match e sale in cattedra Blake Griffin con l’assistenza di Paul, ma i Blazers, spinti dall’energia del Moda Center, non intendono lasciar scappare i Clippers. Il terzo quarto si conclude in parità sull’82-82. Sono le triple di Redick e Paul, la fisicità dei vari Griffin e DeAndre Jordan, la maggiore freschezza alla fine della partita e l’apporto decisivo della panchina a regalare il successo ai Clippers, che tornano a Los Angeles con la prima vittoria stagionale con il punteggio di 114-106.

LOS ANGELES CLIPPERS – Mbah a Moute 1, Griffin 27 (13 rimbalzi), Jordan 6, Redick 8, Paul 27, Rivers 8, Crawford 15, Felton 4, Speights 15, Johnson 3.

PORTLAND TRAIL BLAZERS – Harkless 23, Aminu 1, Plumlee 17, McCollum 16, Lillard 29 (10 rimbalzi), Crabbe 10, Turner 4, Vonleh 6, Ed Davis, Napier.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone