Los Angeles Clippers@Los Angeles Lakers: 120-115, super Lou Williams

Il derby di Los Angeles va ai Clippers

Sono i Clippers di Lou Williams e Blake Griffin a portarsi a casa lo storico derby di Los Angeles. In una partita intensa e combattuta fino all’ultimo minuto di gioco, ci pensa Lou Williams con una super prestazione da 42 punti 4 rimbalzi e 3 assists a trascinare i suoi alla vittoria. Serata positiva anche per Blake Griffin che chiude con 26 punti 11 rimbalzi e 6 assists ma deve uscire anticipatamente dal campo per un brutto infortunio al ginocchio (i Clippers molto sfortunati dal punto di vista degli infortuni avendo già fuori Beverley Teodosic e Gallinari); stupisce Austin Rivers che sfiora la tripla doppia con 19 punti 9 rimbalzi e 6 assists. Nella fila Lakers si salvano solo Kentavious Caldwell-Pope (29 punti) ed il duo Ingram-Clarkson (18 punti per ciascuno); male Ball mentre poco minutaggio per un positivo Kuzma.

La partita

Il primo quarto di apre con una partenza molto lanciata dei Clippers che, guidati dal duo Griffin-Williams, si portano subito sul 17-6.  I Lakers rientrano grazie alle triple di Caldwell-Pope ma Thornwell e Rivers con due triple ricacciano i Lakers a distanza di 8 punti. Rientrano ancora i Lakers grazie ad uno straordinario Caldwell-Pope che segna (due triple) e fa segnare (assist per la tripla di Hart).   Il canestro di Williams chiude il primo periodo sul 34-32.

Nel secondo quarto salgono in cattedra Clarkson e Kuzma. I due combinati portano avanti i Lakers dì ben 8 lunghezza ribaltando la partita. Dopo il time out chiesto da coach Rivers, i Clippers rientrano ed impattano la gara. Williams, Dekker e Griffin sono scatenati e conducono la squadra sul 49-49. Da questo momento in poi vengono segnati canestri in rapida successione: Clarkson e Larry Nance provano a dare un’ ulteriore strappo alla gara, subito ricucito dà Griffin e Rivers. La tripla di Kuzma chiude il primo tempo sul 62-60 Lakers.

Il secondo tempo

Il terzo periodo vede ancora una volta i Lakers tentare lo strappo decisivo sul Clippers. Ingram, Clarkson e Randle arrivano a toccare anche i sei punti di vantaggio ma Griffin è Williams non mollano; i due giocatori di Dov’ Rivers inadatti rispondono colpo su colpo e tornano a -2 poco prima della fine del quarto. Dekker con un 2/2 ai liberi pareggia la situazione ma il canestro di Clarkson allo scadere dà un nuovo vantaggio ai Lakers.

Il quarto periodo vive di ritmo ed intensità. Clarkson e Kuzma guidano un parziale di 12-4 che regala ai Lakers il massimo vantaggio. I Clippers però non si arrendono e reagiscono con un sonoro 11-2 (8 i punti di Lou Williams). Da questo momento la squadra di Blake Griffin amministra il vantaggio con il solo Ingram a tentare di vincerla. Con i canestri finali di Lou Williams il risultato si attesta sul 120-115.

Il tabellino

Los Angeles Clippers: Williams (42 punti), Griffin (26 punti), Rivers (19 punti), Jordan (9 punti), C.Williams (7 punti), Dekker (6 punti), Evans,Johnson (4 punti), Thornwell (3 punti)

Los Angeles Lakers: Kentavious Caldwell-Pope 29, Brandon Ingram, Clarkson 17; Kuzma 15, Randle 11, Lopez, Hart 5, Brewer 4, Ball 3

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone