Mavericks, Nowitzki: "Il momento più alto della mia carriera? Il titolo vinto nel 2011"

Ci sono momenti nella carriera di uno sportivo che rappresentano il non plus ultra dell’esaltazione, della gioia, della soddisfazione di aver raggiunto il traguardo più importante nel proprio campo. Nel caso di Dirk Nowitzki, questo apice è rappresentato dalla vittoria del titolo NBA nei Playoff 2011, quando i suoi Dallas Mavericks sconfissero i favoriti Miami Heat per 4-2.

A confessarlo è lo stesso tedesco, intervistato da Ernie Johnson, di TNT: “Vincere il titolo è stata di gran lunga la sensazione migliore” – spiega il 41enne di Wurzburg – “Dopo oltre un decennio di duro lavoro, dopo tante sconfitte e delusioni ai Playoff, finalmente riesci a raggiungere il top, la vetta“.

Passare per tutte quelle cocenti delusioni, dalla sconfitta nelle Finals 2006 proprio con Miami alle eliminazioni al primo turno degli anni successivi, mi ha aiutato a rafforzarmi e a diventare il giocatore che sono diventato, soprattutto nella stagione del titolo“, aggiunge Dirk.

Anche per il tipo di squadra che avevamo è stato il momento migliore” – conclude Dirk – “Un gruppo di veterani senza egoismi, che amava stare assieme e giocare assieme. Ripeto, quello è stato il momento più alto in assoluto“.

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone