Messina: "Spurs come una famiglia, Popovich è il numero uno. Un piacere ritrovare Marco"

Partizan NIS Belgrade v CSKA Moscow - Turkish Airlines Euroleague Top 16

A poche ore dalla prima palla a due della stagione regolare, Ettore Messina, nuovo primo assistente tutto europeo degli Spurs campioni in carica, si racconta a La Stampa in vista della sua seconda ed emozionante stagione in NBA, passato dalla sempre festante Los Angeles al Texas della San Antonio operaia e lavoratrice, protagonista di uno dei progetti più vincenti dello sport moderno.

GLI SPURS – “Gli Spurs rappresentano San Antonio, per vedere un’altra squadra bisogna andare all’università di Austin.
C’è enorme senso di appartenenza qui: all’inaugurazione del precampionato, con un match esibizione, sono venute a vederci 10 mila persone.
La grande curiosità è vedere come un gruppo così forte può ricominciare dopo aver vinto il titolo; non c’è nulla di automatico tra un anno e l’altro, perché c’è chi pensa di essere più indispensabile, chi più contento, chi ha bisogno di essere sfidato, chi lasciato più tranquillo. Popovich è il numero uno in questo tipo di analisi.
È una persona di grande cultura che non ama prendersi sul serio; è molto esigente, attento ai minimi dettagli tecnici e umani: ti fa sentire la sua presenza come pressione ma anche come stimolo partita dopo partita”.

IL PASSATO A L.A. – “Ai Lakers eravamo uno staff completamente nuovo, qui c’è gente che sta insieme da anni e il capo allenatore è da diciannove anni qui.
È come entrare in una grande università dove i giocatori simbolo sono come quelli al 4° anno che insegnano la strada a chi viene dopo. San Antonio è una macchina che va già a pieno regime, bisogna entrarci dentro soprattutto per imparare le relazioni interne, sia tecniche sia umane e politiche”.

ETTORE E MARCO – “Ritrovare Belinelli qui è un grande piacere: Marco è un ragazzo in gamba, che a livello Nba si è fatto da solo e non deve ringraziare nessuno per quello che ha saputo conquistarsi.
In questa squadra ci sono 9 giocatori stranieri, il che mi aiuta non poco; con alcuni è stato come riallacciare un filo.
Popovich, Ginobili, Belinelli e Splitter mi hanno aiutato molto ad integrarmi col gruppo, mostrandomi davanti a tutti una forma di rispetto che induce i suoi compagni a seguire il suo esempio”.

Fonte: La Stampa

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone