Minnesota Timberwolves @ Chicago Bulls 102-93: Andrew Wiggins ne segna 31 e i Timberwolves sbancano lo United Center

Una delle partite più belle della notte quella tra i Twolves e i Bulls: servono un overtime e 31 punti di uno scatenato Andrew Wiggins a Minnesota per avere ragione di Chicago. Già dal primo quarto la prima scelta assoluta del 2014 dimostra di essere in gran serata realizzando ben 13 punti; la risposta dei Bulls passa dalle mani di Derrick Rose, che sembra dare finalmente segnali di miglioramento dopo l’ottima prestazione contro i Thunder: penetrazione con finta dietro la schiena che “spezza” le caviglie di LaVine, e assist al bacio per due punti facili di Taj Gibson. I ragazzi di coach Mitchell sembrano in serata e l’asse Rubio-Wiggins è più calda che mai: alley-hoop con Gasol che può solamente restare a guardare. Nel secondo tempo si mette in mostra un’altra prima scelta di Minnesota: Karl-Anhony Towns (chiuderà in doppia doppia da 17 e 13 rimbalzi), che si intende alla perfezione con Garnett e iniza a mostrare dei movimenti spalle a canastro molto interessanti; i Bulls però sono arrivati in finale ad Est non a caso: due triple di Tony Snell e un grande giro-palla in attacco smorzano subito l’entusiasmo dei Twolves e ridanno il vantaggio a Chicago a 5′ dalla fine; a un minuto dalla fine Minnesota è ancora sotto di due punti e si affida al suo leader Wiggins, che con una virata che ha fatto rivedere in molti la reincarnazione cestistica di Charles Barkley, affonda la schiacciata del pareggio. I Bulls hanno però molti uomini di esperienza a cui non trema la mano nel finale, e  sul 93 pari ancora Wiggins prova la tripla della gloria che però non va a segno: è overtime allo United Center. Da qui in poi la freschezza e la fisicità dei giovani Twolves fa la differenza: 9 punti e una difesa che tiene i Bulls a zero nei canestri segnati nel supplementare; Towns si prende la squadra sulle spalle e con due giocate in post nell’ultimo minuto chiude la partita sul 102 a 93.

MINNESOTA TIMBERWOLVES (3-2): Prince 8, Garnett 2, Towns 17 + 13 RT, Wiggins 31, Rubio 7 + 10 AST, Bjielica 17 + 11RT, Muhammad 4, LaVine 8, Payne 2.

CHICAGO BULLS (4-3): McDermott 11, Mirotic 4, Gasol 21 + 11 RT, Butler 11, Rose 11, Noah 3 + 11 RT, Brooks 10, Snell 14, Gibson 3, Moore 5.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone