NBA Awards 2020, il Rookie of the Year va a Ja Morant

Il premio di Rookie dell’anno (ROTY, Rookie of the Year) è stato assegnato a Ja Morant. La giovane stella dei Memphis Grizzlies è stato votato quasi all’unanimità, raccogliendo 99 prime scelte di voto su 100, per 498 punti totali. Margine molto ampio, dunque, sul secondo classificato, ovvero Kendrick Nunn dei Miami Heat, che ottiene 204 punti e nessuna prima preferenza. L’ultima rimasta se l’aggiudica colui che, ad inizio stagione, veniva indicato come il ROTY in pectore, ovvero Zion Williamson, che invece finisce terzo con 140 punti.

Ragazzi, sono davvero onorato” – ha commentato a caldo Morant, raggiunto dalla trasmissione di TNTInside The NBA‘ – “Lavoro duramente giorno dopo giorno; è un percorso difficile, ma alla fine tutto ciò sta dando i suoi frutti. C’è ancora tanto da fare, ma penso di aver meritato questo premio, ne sono sicuro. Credo che il gioco che ho mostrato quest’anno in campo sia abbastanza per provarlo“.

Scherzando ma non troppo, Morant manda anche un messaggio al votante che gli ha preferito Williamson come prima scelta: “Li ringrazio per il fatto di motivarmi a fare ancora di più sul campo di basket, ad essere migliore e a fare tutto il possibile per aiutare la mia squadra. Se qualcuno sa chi è, fatemelo sapere“.

Morant, 21 anni da Dalzell, South Carolina, è il secondo giocatore nella storia dei Memphis Grizzlies ad aggiudicarsi il Rookie of the Year dopo Pau Gasol (2002). Questi i numeri della sua prima stagione nella Lega: in 67 presenze e 31.0 minuti d’impiego, 17.8 punti con il 47.7% dal campo ed il 33.5% da tre, 7.3 assist, 3.9 rimbalzi, 0.9 rubate e 0.3 stoppate; ancora, Morant ha totalizzato anche 2 triple-doppie e 15 doppie-doppie.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone