NBA Draft 2019: tutto come da pronostico. Zion prima scelta. Seguono Morant e Barrett

Al Barclays Center, casa dei Brooklyn Nets, si è tenuto l’attesissimo NBA Draft 2019. La notte dei vari Zion Williamson, Ja Morant e RJ Barrett, ma anche di altri possibili campioni, in un Draft che, soprattutto nelle prime pick, potrebbe regalare futuri all-star della Lega più bella del mondo. Prima del Draft, però, vanno sottolineati alcuni movimenti.

Innanzitutto i New Orleans Pelicans, i quali hanno ceduto agli Atlanta Hawks la pick #4 ottenuta dai Los Angeles Lakers nella trade che ha portato in California Anthony Davis, ottenendo in cambio le pick #8, #17 e #35. Non è finita qui, poiché nello stesso affare sono stati compresi anche il contratto di Solomon Hill, la pick #57 e una al secondo giro (protetta, via Cavaliers) del Draft 2020, il tutto impacchettato verso la Georgia. Ancora, protagonisti sono stati anche i Phoenix Suns, i quali hanno prima ceduto agli Indiana Pacers TJ Warren e la pick #32, per poi cedere ai Minnesota Timberwolves la pick #6, in cambio di Dario Saric e della pick #11.

Ma passiamo alle scelte vere e proprie. Nessuna sorpresa alla #1 ovviamente, con i Pelicans che scelgono il gettonatissimo Zion Williamson (Duke), comunque molto emozionato, mentre da New Orleans vengono trasmesse scene di giubilo. La seconda scelta è dei Grizzlies, i quali si assicurano il talentuoso Ja Morant (Murray State). Anche la terza scelta è molto attesa e i Knicks, anche in questo caso rispettando le previsioni della vigilia, scelgono RJ Barrett (Duke), stavolta accolto dalle ovazioni dei tanti fan dei Knicks presenti al Barclays Center.

Passiamo alla #4, che gli Hawks hanno acquisito, come detto poc’anzi, dai Pelicans: la franchigia che già può contare su gente come Trae Young e Zach Collins prende DeAndre Hunter (Virginia University). I Cavs, forti della quinta scelta, selezionano invece Darius Garland (Vanderbilt); alla sesta, i Twolves prendono Jarret Culver (Texas Tech), mentre alla sette i Bulls si assicurano le prestazioni di Coby White (North Carolina). NOLA torna protagonista alla #8, ottenuta da Atlanta, con Jaxson Hayes (University of Texas). Alla #9 i Wizards prendono il nipponico Rui Hachimura (Gonzaga), con gli Hawks che chiudono le prime 10 scelte con Cam Reddish (Duke).

Andiamo oltre. Con l’undicesima scelta i Suns prendono Cameron Johnson (North Carolina), mentre con la #12 gli Hornets portano a Charlotte PJ Washington (Kentucky). Ancora, con la tredicesima scelta gli Heat portano a casa Tyler Herro (Kentucky); i Celtics entrano in scena in questo Draft con la #14, scegliendo Romeo Langford (Indiana University). Le prime 15 scelte si chiudono con quella dei Pistons, che si assicurano il francese Sekou Doumbouya, quest’anno al Limoges.

NBA DRAFT 2019:

#1 NEW ORLEANS PELICANS – ZION WILLIAMSON
#2 MEMPHIS GRIZZLIES – JA MORANT
#3 NEW YORK KNICKS – RJ BARRETT (CANADA)
#4 ATLANTA HAWKS (VIA PELICANS E LAKERS) – DEANDRE HUNTER
#5 CLEVELAND CAVALIERS – DARIUS GARLAND
#6 MINNESOTA TIMBERWOLVES (VIA SUNS) – JARRET CULVER
#7 CHICAGO BULLS – COBY WHITE
#8 NEW ORLEANS PELICANS (VIA HAWKS) – JAXSON HAYES
#9 WASHINGTON WIZARDS – RUI HACHIMURA (GIAPPONE)
#10 ATLANTA HAWKS – CAM REDDISH
#11 PHOENIX SUNS (VIA TIMBERWOLVES) – CAMERON JOHNSON
#12 CHARLOTTE HORNETS – PJ WASHINGTON
#13 MIAMI HEAT – TYLER HERRO
#14 BOSTON CELTICS – ROMEO LANGFORD
#15 DETROIT PISTONS – SEKOU DOUMBOUYA (FRANCIA)

Queste invece le scelte dalla 16° alla 30° scelta:

#16 ORLANDO MAGIC – CHUMA OKEKE
#17 NEW ORLEANS PELICANS (VIA HAWKS E NETS) – NICKEIL ALEXANDER-WALKER (CANADA)
#18 INDIANA PACERS – GOGA BITADZE (GEORGIA)
#19 SAN ANTONIO SPURS – LUKA SAMANIC (CROAZIA)
#20 BOSTON CELTICS – MATISSE THYBULLE
#21 OKLAHOMA CITY THUNDER – BRANDON CLARKE (CANADA)
#22 BOSTON CELTICS – GRANT WILLIAMS
#23 MEMPHIS GRIZZLIES (VIA JAZZ) – DARIUS BAZLEY
#24 PHILADELPHIA 76ERS – TY JEROME
#25 PORTLAND TRAIL BLAZERS – NASSIR LITTLE
#26 CLEVELAND CAVALIERS – DYLAN WINDLER
#27 BROOKLYN NETS – MFIONDU KABENGELE (CANADA)
#28 GOLDEN STATE WARRIORS – JORDAN POOLE
#29 SAN ANTONIO SPURS – KELDON JOHNSON
#30 DETROIT PISTONS (VIA BUCKS) – KEVIN PORTER JR.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone