Che rinnovi per Mitchell e Tatum, Marc Gasol ai Lakers. Tutti gli affari della notte

Prosegue la Free Agency 2020 della NBA. Nella terza giornata, in copertina abbiamo Donovan Mitchell e Jayson Tatum. Il primo ha prolungato il suo rapporto con gli Utah Jazz per altri cinque anni; la cifra oscillerà tra i 163 e i 195 milioni di dollari, in base al se Mitchell riuscirà ad entrare in uno dei quintetti All-NBA di questa stagione. Il secondo, a sua volta, firma un quinquennale da 195 milioni con i Boston Celtics.

Ma sotto i riflettori restano i Los Angeles Lakers, che si sono mossi davvero bene in questa offseason. L’affare della scorsa notte porta alla corte di LeBron James ed Anthony Davis l’iberico Marc Gasol, soffiato a Raptors e Warriors e firmato con un biennale. A LA, sponda purple-and-gold, arrivano anche Alfonzo McKinnie e Jordan Bell (per entrambi contratto non garantito da 1.8 milioni), mentre JaVale McGee finisce ai Cleveland Cavaliers.

Toronto si rifà con i biennali firmati da Aron Baynes (14.3 milioni) e da Chris Boucher (13.5 milioni), oltre al biennale al minimo per DeAndre’ Bembry; basso profilo per Golden State, che vede il ritorno di Kent Bazemore (annuale). Buon colpo per Dallas, che firma Willie Cauley-Stein (biennale da 8.2 milioni), mentre Milwaukee puntella ulteriormente la panchina con Bryn Forbes e Torrey Craig. Damian Jones è un nuovo giocatore di Phoenix, mentre si accasano anche i fratelli Hernangomez, Willy ai Pelicans (annuale al minimo) e Juancho ai Twolves (triennale da 21 milioni).

Minnesota ottiene anche Ed Davis, cedendo ai New York Knicks Omari Spellman, Jacob Evans e una scelta al secondo giro; la franchigia della Grande Mela firma anche Austin Rivers (3 anni a 10 milioni, con gli ultimi due anni non garantiti). Scambio Indiana-OKC, con Jalen Lecque ai Pacers in cambio di TJ Leaf e una scelta al secondo giro; Houston firma per un anno Sterling Brown.

Si completa la maxi trade che, soprattutto, ha visto Jrue Holiday e Steven Adams finire rispettivamente ai Bucks e ai Pelicans. Alla fine Milwaukee ottiene oltre a Holiday la pick #60 all’ultimo Draft, Sam Merill; NOLA, oltre ad Adams, Eric Bledsoe e scelte al primo giro dai Bucks nel 2025 e 2027, con diritto di scambio nel 2024 e nel 2026; i Thunder prendono George Hill, Josh Gray, Kenrich Williams, Zylan Cheatham, Darius Miller, una scelta al primo giro 2023 dei Nuggets e due future scelte al 2° giro; Denver, infine, ottiene la pick #24 R.J. Hampton.

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone