Prima notte dei Play-in: si qualificano Nets e Timberwolves, rimangono in sospeso Clippers e Cavaliers

È ufficialmente iniziata la post season dell’NBA: nella notte sono andati in scena i primi due scontri del mini torneo play-in, che decreterà le ultime quattro qualificate ai playoff. Ad aprire le danze, come da tradizione, la settima e l’ottava classificata di ogni Conference: sono scesi in campo dunque i Brooklyn Nets contro i Cleveland Cavaliers e i Minnesota Timberwolves contro i Los Angeles Clippers.

EASTERN CONFERENCE: CLEVELAND CAVALIERS – BROOKLYN NETS 108-1115

Al Barclays Center la franchigia della Grande Mela ha avuto la meglio su quella dell’Ohio per 115-108. Sfida chiaramente indirizzata già dopo il primo quarto concluso sul +20 dai padroni di casa, uno scarto che i Cavs non sono riusciti a recuperare nonostante abbiano poi vinto gli altri tre parziali.

Indiscusso mvp un Kyrie Irving da 34 punti e 12 assist, doppia-doppia anche per Durant con 25 punti e 11 assist, sottotono Seth Curry che resta a secco in 34 minuti di impiego ma per coach Nash ci sono sicuramente più aspetti positivi che negativi da prendere in considerazione.

Per i Cavs non bastano i 34 di uno scatenato Darius Garland, i 19 di Evan Mobley e i 14+13 rimbalzi dalla panchina di Kevin Love. Costano caro le giornate storte di Markkanen (13 punti, frutto però di un brutto 5/14 al tiro), Osman (2) e Okoro (a secco).

Brooklyn si qualifica così ai playoff dove si presenterà come una pericolosa mina vagante con la coppia composta da Durant e Irving. Al primo round gli uomini di Nash incontreranno come l’anno scorso i Boston Celtics.

Cleveland invece dovrà scendere in campo venerdì contro la vincente della sfida fra Atlanta Hawks e Charlotte Hornets.

WESTERN CONFERENCE: LOS ANGELES CLIPPERS – MINNESOTA TIMBERWOLVES 104-109

In una sfida decisamente più equilibrata rispetto all’altra andata in scena nella notte, Minnesota ha la meglio in volata sui Los Angeles Clippers per 109-104.

I californiani vanno anche sul +10 a nove minuti dalla fine, prima che D’Angelo Russell (29) e Anthony Edwards (30) lancino il decisivo allungo nel finale. Non entusiasmante l’ inizio della post-season per il leader di Minnesota, Karl Anthony-Towns (11 punti e 5 rimbalzi con 3/11 al tiro) che però nel momento di massima difficoltà lancia la rimonta con alcune giocate molto importanti. Determinanti sotto i tabelloni i contributi di Vanderbilt e Beverley, rispettivamente a quota 10 e 11 rimbalzi.

Per i Clippers da segnalare i 34 punti di Paul George e i 17 di Reggie Jackson, ma gli uomini di Rivers si perdono sul più bello e sprecano un’ottima opportunità per qualificarsi direttamente ai playoff.

I Timberwolves affronteranno ora i Memphis Grizzlies nel primo round dei playoff, mentre Los Angeles dovrà vincere venerdì la sfida contro la vincente di stanotte fra New Orleans Pelicans e San Antonio Spurs.

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone