NBA Playoff 2020, il tabellone del primo turno. I Lakers aspettano la vincente di Blazers-Grizzlies

Ormai nella Bolla di Orlando stiamo per entrare nel vivo, nella fase saliente della stagione 2019/20, ripresa lo scorso 30 luglio dopo la lunga pausa, forzata dalla pandemia da COVID-19. Lunedì 17 agosto prenderanno il via i Playoff 2020, con le prime sfide del Primo Turno.

Come gustoso antipasto, però, ecco il ‘Play-in’ tra Portland Trail Blazers e Memphis Grizzlies, con la vincente che andrà a sfidare i Los Angeles Lakers di LeBron James ed Anthony Davis. Come da regolamento, se stasera (ore 20.30 italiane) Lillard&co dovessero vincere, sarebbero loro a sfidare la corazzata angelena al Primo turno; nel caso invece a spuntarla dovessero essere Ja Morant e compagni, si tornerebbe in campo domani sera alla stessa ora.

Restando alla Western Conference, parte alta del tabellone, ad incrociare il possibile cammino dei Lakers sarà la vincente dell’interessantissima serie tra Houston Rockets (4) ed Oklahoma City Thunder (5), con coach D’Antoni che, almeno nelle prime uscite, dovrà fare a meno del grande ex Russell Westbrook.

Nella parte bassa del tabellone, invece, da un lato abbiamo la sfida tra i Denver Nuggets (3) di Nikola Jokic e del recuperato Jamal Murray e gli Utah Jazz (6) di Donovan Mitchell, Mike Conley e Rudy Gobert; quindi, i Los Angeles Clippers (2) di Kawhi Leonard e Paul George incroceranno la strada con gli attesi Dallas Mavericks (7) di Luka Doncic e Kristaps Porzingis.

Spostiamoci nella Eastern Conference. Nella parte alta, i Milwaukee Bucks (1) di Giannis Antetokounmpo, titolari del miglior record stagionale (56-17) per il secondo anno di fila, chiedono strada ai ‘padroni di casa’ degli Orlando Magic (8), i quali però non vorranno rivestire il ruolo di vittima sacrificale. Quindi, ecco una serie potenzialmente molto equilibrata, che vedrà opposti gli Indiana Pacers (4) e i Miami Heat (5).

Altra serie dalla quale ci si aspetta tanto è quella tra i Boston Celtics (3) di coach Stevens e dei vari Jayson Tatum, Kemba Walker, Jaylen Brown e Gordon Hayward e i Philadelphia 76ers (6) di Joel Embiid e Tobias Harris, i quali però dovranno sopperire all’assenza di Ben Simmons. Infine, i Brooklyn Nets (7), falcidiati da infortuni e positività al COVID-19, proveranno a creare qualche grattacapo ai Toronto Raptors (2), decisi a vender cara la pelle e a difendere nel miglior modo possibile l’anello vinto nel 2019.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone