Boston si prende gara-5, fattore campo e match point, Miami spalle al muro

Si è disputata nella notte gara-5 della serie valida per le finali di Eastern Conference fra Miami Heat e Boston Celtics.

BOSTON CELTICS-MIAMI HEAT 93-80 (3-2)

Sono gli uomini di Udoka ad aggiudicarsi la quinta e cruciale sfida della serie espugnando per la seconda volta l’American Airlines Arena di Miami e guadagnando così due match point per accedere alla Finals. Sfida intensa con le difese che hanno la meglio sugli attacchi: lo si capisce fin dalla palla a due con il primo quarto che termina su un bassissimo 19-17 per gli Heat. I padroni di casa allungano di altri tre punti prima dell’intervallo lungo (42-37), ma nel terzo periodo arriva la gran spallata di Boston che indirizza il match, con Tatum e Brown che spingono i biancoverdi sul 58-69 a dodici minuti dalla fine. Sempre i due scorer dei Celtics continuano ad ampliare il divario che tocca anche il +20 sul 60-80 e Miami non riesce più a riavvicinarsi. Termina 80-93.

Boston ha l’occasione adesso per chiudere i conti davanti al proprio pubblico: a guidare il blitz degli uomini di Udoka sono la gran difesa ma soprattutto le prove di Jaylen Brown (25)  e Jayson Tatum (22+12 rimbalzi+9 assist). Prezioso anche il contributo dalla panchina di un Derrick White da 14 punti.

Vietato sbagliare invece per Miami che ora è obbligata ad ottenere due vittorie consecutive per tornare a giocarsi il titolo. Serata nera in attacco per gli Heat, il top scorer è Bam Adebayo con 18+10 rimbalzi,  in affanno Jimmy Butler con 13 punti frutto di un rivedibile 4/18 al tiro, a secco Kyle Lowry e male anche Max Strus con quattro punti frutto solo di tiri liberi e uno 0/9 al tiro. Assente Tyler Herro, dalla panchina provano a dare una scossa Gabe Vincent (15) e Duncan Robinson (11) ma non basta.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone