NBA24 PREVIEW- Philadelphia 76ers: Sixers o Tankers?

Continuano le preview di NBA24: oggi è il turno dei Philadelphia 76ers, additata da molti come la squadra più debole di tutta la lega.

DOVE L’ABBIAMO LASCIATA-Diciotto vittorie in una stagione possono essere considerate un’annata fallimentare e un grande imbarazzo per tutte le franchigie NBA, ma non per i Philadelphia 76ers targati Sam Hinkie. Il GM ex Houston Rockets infatti non ha mai nascosto il piano per riportare la sua squadra in vetta alla lega: perdere il massimo delle partite per qualche stagione, accumulare alte scelte al draft per trasformale in franchise players o scambiarle, qualora si presentasse un’occasione d’oro, come successo ai razzi con James Harden.

Sam Hinkie, Gm dei Philadelphia 76ers
Sam Hinkie, Gm dei Philadelphia 76ers

Questa è una teoria portata all’estremo rispetto al classico rebuilding, che prevede il cedere buoni giocatori in cambio di assets futuribili per ricominciare dal basso. Hinkie non si è fatto fatto alcuno problema a cedere giocatori come Micheal Carter-Williams (Rookie Of the Year 2014) o KJ McDaniels per accaparrarsi due prime scelte ed una seconda, con l’idea di perdere ancora nel presente per avere più chance di vincere nel futuro. La speranza è che tutte queste scelte prima o poi si trasformino, in un modo o nell’altro, in giocatori di primissima fascia.

MERCATO ESTIVO-Oltre ad aver scelto Jahlil Okafor con la scelta numero 3 al draft, c’è poco altro da segnalare sul fronte mercato per i Sixers se non la trade imbastita con Sacramento, vogliosa di creare spazio salariale per puntare ai migliori free agent disponibili sul mercato. Philadelphia si porta a casa Nik Stauskas, Jason Thompson, Carl Landry, una prima scelta del 2018, e la possibilità di scambiare con i Kings le prime scelte nel 2016 e nel 2017, in cambio dei diritti su Arturas Gudaitis e Luka Mitrovic. Dunque se i Kings non riuscissero a qualificarsi ai playoff, cosa tutt’altro che impossibile nell’inferno della Western Conference, Philadelphia sarebbe la prima a giovarne, con tanti ringraziamenti a Vlade Divac e a tutti i Sacramento Kings.

okafor03_600
Jahlil Okafor, centro da Duke

L’UOMO FRANCHIGIA-Per tutti i motivi sopra descritti, i Sixers non hanno ancora a roster un giocatore considerato intoccabile sul mercato e su cui basare tutto il progetto tecnico. Se però dovessimo indicare un giocatore capace di portare qualche vittoria in più a Philadelphia, quello sarebbe sicuramente Jahlil Okafor, uno dei candidati principali per il premio Rookie of The Year 2016. Nonostante tutte lacune dal punto di vista difensivo, Okafor sarà capace di mettere a referto punti su punti sin dal primo giorno di NBA, grazie al suo gioco spalle a canestro e alle sua incredibile agilità. Sarà interessante vedere la sua integrazione con Nerlens Noel, centro dalle spiccate doti difensive, e qualora questa accoppiata risultasse efficiente come lo è sulla carta, allora forse Philadelphia avrebbe in mano le basi tecniche per ricominciare a costruire qualcosa di positivo.

A COSA PUNTARE-L’obiettivo stagionale imposto dalla dirigenza è semplice: perdere il più possibile e allo stesso tempo capire quali giocatori potranno far parte del gruppo futuro. Nonostante le credenze comuni i 76ers non sono stata la peggior squadra in nessuna delle due stagione di ‘tanking’: la difesa impostata da coach Brown è stata la 12esima di tutta la lega per defensive rating nel 2014-15 , e considerando solo i minuti con Noel in campo sale addirittura al sesto posto. Questo vuole dimostrare che perdere molte partite non preclude la possibilità di far vedere già qualcosa di buono nel presente, e in questo senso Brown e il suo staff non alleneranno per perdere, bensì per porre le basi di una cultura vincente.

IL PRONOSTICO-Premesso ciò, è innegabile che il roster di Philadelphia sia fra i più deboli della lega, ed un eventuale ingresso nella top25 delle squadre della lega avrebbe il sapore del miracolo sportivo.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone