Butler termina la striscia di vittorie di Villanova

È di nuovo il momento di un breve recap di tutto quello che è successo in quest’ultima settimana nel mondo del basket collegiale americano.

– No.1 VILLANOVA PERDE LA SUA IMBATTIBILITÀ CONTRO BUTLER: Cade anche la numero uno del ranking, Villanova, sconfitta dopo 20 partite consecutive tra la cavalcata trionfale dell’anno scorso e l’inizio di questa stagione. A prendere lo scalpo dei campioni nazionali è Butler, che già aveva sconfitto tre squadre nella top-25 e ora si candida ad una posizione di tutto rispetto nel prossimo ranking. Butler indirizza la partita negli ultimi tre minuti chiudendo con un parziale di 15-6 che ha fissato il punteggio sul 66-58 per i Bulldogs e ha fatto esplodere un Hinkle fieldhouse tutto esaurito per l’occasione. Uomini chiave per Butler sono stati Kethan Savage e Andrew Chrabascz, entrambi hanno chiuso con 13 punti a testa. I Bulldogs hanno dominato Villanova a rimbalzo 33-24 e non hanno sbagliato nemmeno un tiro libero chiudendo con 15/15 dalla lunetta.

– No.5 GONZAGA RIMANE UNA DELLE DUE SQUADRE ANCORA IMBATTUTE IN DIVISION I: Quindicesima vittoria stagionale per gli Zags che regolano senza troppi problemi la pratica USF. Gonzaga continua a dimostrare di essere un team con grandi ambizioni vincendo 95-80 a San Francisco tirando con oltre il 61% dal campo. Man of the match Nigel Goss-Williams che ha concluso la gara con il suo personale career-high di 36 punti (12-15 dal campo, 9-9 ai liberi conditi da 11 rimbalzi).

– BRUTTE SCONFITTE PER LA No.9 LOUISVILLE E LA No. 11 UVA: In settimana sono cadute due squadre in orbita Top-10 come Louisville e Virginia. I Cardinals hanno perso 70-77 contro Notre Dame, guidata da un decisivo Steve Vasturia nei minuti finali. Il senior degli Irish ha chiuso con 24 punti (career-high personale) e il tiro che ha messo la partita in ghiaccio a 19 secondi dalla fine. Periodo non dei migliori per Louisville che perde per la seconda volta in pochi giorni contro un team della top-25. Sconfitta dolorosa anche per Virginia che  raggiunge sulla sirena Pittsburgh ma poi crolla nell’overtime perdendo 76-88. London Perrantes è l’autore della tripla che manda la partita all’overtime e sembra dare una possibilità ai Cavaliers ma Pittsburgh inizia aggressiva il supplementare con un parziale di 9-0 e non si guarda più indietro.

– ESEGUITA CON SUCCESSO L’OPERAZIONE ALLA SCHIENA PER COACH K: Periodo duro per Mike Krzyzewski, criticato per la gestione del caso Grayson Allen, e ora costretto ad operarsi per un problema alla schiena. L’operazione è riuscita al meglio e il coach è pronto a rimettersi in forma al più presto. Coach K dovrà stare a riposo per almeno un mese e in questo periodo il posto di capo allenatore sarà preso dal suo assistente Jeff Capel

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone