NCAA: Cade UCLA, Villanova continua a vincere

Anno nuovo, solito recap settimanale di un college basketball che non si ferma nemmeno durante le vacanze di Natale.

– No.2 UCLA PERDE L’IMBATTIBILITÀ SULLA SIRENA CONTRO OREGON: Senza dubbio la partita della settimana è stata quella che ha visto affrontarsi i Bruins ancora imbattuti e la #21 del paese, Oregon. I Ducks hanno avuto la meglio 89-87 grazie alla tripla con soli 0.8 secondi sul cronometro di Dillion Brooks, star di Oregon che ha concluso la gara con 23 punti, top-scorer della partita. A UCLA non è bastato il solito Lonzo Ball che ha chiuso con 14 punti e 6 assist, autore di tre triple in nemmeno due minuti che sembravano aver indirizzato la partita sui binari dei californiani, ma Oregon è riuscita a stare attaccata grazie al tiro dalla lunga distanza fino alla tripla decisiva di Brooks che ha fatto impazzire il palazzetto. Prima sconfitta stagionale per UCLA.

– No.1 VILLANOVA RIESCE AD EVITARE LA SCONFITTA CONTRO DE PAUL SOLO NEI MINUTI FINALI: Grande rischio anche per la Numero 1 del paese, i Villanova Wildcats, che vanno vicini alla prima sconfitta stagionale contro De Paul (68-65 il finale). I Blue devils hanno lottato fino alla fine, recuperando anche 12 punti di svantaggio ma sfortunatamente per loro l’ultimo tiro di Billy Garrett ha rimbalzato sul ferro ed è uscito consegnando a Villanova la tredicesima vittoria stagionale su tredici partite. Leader per i Wildcats il solito Josh Hart con 25 punti.

-No.12 VIRGINIA BATTE LA No.6 LOUISVILLE NELLO SCONTRO TRA TITANI DELLA ACC: Nessun problema per i Virginia Cavaliers che risolvono la pratica Louisville con un’ottima prestazione su entrambi i lati del campo. Virginia ha aperto la partita con un 12-2 di parziale e non si è più guardata indietro arrivando a raggiungere anche le 21 lunghezze di vantaggio. Louisville ha provato a rientrare negli ultimi minuti ma il il massimo è stato rientrare sotto la doppia cifra di vantaggio (61-53 il finale). Per Virginia grande prova di squadra con sette giocatori con almeno sei punti a referto.

-NEBRASKA FERMA A 26 LA STRISCIA DI VITTORIE CASALINGHE DI INDIANA: Nel conference opener Nebraska si impone 87-83 in casa degli Indiana Hoosiers, fermando a 26 la loro striscia di vittorie casalinghe, Eroi di serata Tai Webster e Glynn Watson Jr. rispettivamente con 26 e 21 punti a referto che hanno deciso il finale di una partita molto equilbrata. Molto decisivo per i giocatori è stata anche la promessa di coach Miles in uno degli ultimi time-out, quando ha promesso a tutti i suoi giocatori la giornata libera in caso di vittoria.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone