NCAA: Finita la regular season, inizia la Championship week

Ultima settimana di regular season prima della championship week con alcune conference minori che hanno già espresso i loro verdetti.

Ecco il recap di ciò che è successo in questa settimana:

-VANDERBILT SORPRENDE FLORIDA 73-71: Importantissima vittoria per i Commodores, una delle squadre in bilico per essere selezionate nel tabellone finale, che rafforza il suo caso battendo la numero 12 della nazione, Florida.

Vanderbilt è riuscita a vincere nonostante una delle sue peggiori prestazioni dalla lunga distanza della stagione, rimontando 12 punti di svantaggio nel secondo tempo e chiudendo la partita con il layup decisivo di Riley LaChance a 1:35 dalla fine che ha stabilito il punteggio sul 73-71 finale. Ora Vanderbilt approda alla selection sunday con molta più confidenza nelle sue possibilità.

– OREGON È CO-CAMPIONE DELLA PAC-12: Con la vittoria di stanotte per 80-59 contro Oregon State i Ducks hanno conquistato il primo posto nel bracket del torneo della Pac-12 che inizierà Mercoledì a Las Vegas. Solito protagonista per Oregon Dillion Brooks che ha chiuso con 25 punti tirando con 10/14 dal campo

– NORTH CAROLINA SUPERA DUKE 90-83: Ritorna il grande classico della ACC con North Carolina già sicura del primo posto nel tabellone del torneo di conference. I Tar Heels però non staccano il piede dall’acceleratore e vendicano la sconfitta del mese scorso al Cameron Indoor.

North Carolina ha un importante contributo da Joel Berry II che ha chiuso con 28 punti (9/14 dal campo e 5/5 da tre punti) e un paio di giocate decisive nei minuti finali. La gara ha visto 24 cambi di leadership e 14 situazioni di pareggio prima del rush finale di North Carolina negli ultimi sei minuti che ha fissato il risultato sul 90-83 finale (+7 è stato il massimo vantaggio della partita).

Altra partita nervosa per Grayson Allen che finisce con 14 punti e un tecnico fischiato contro per aver colpito con una gomitata Brandon Robinson

– CHAMPIONSHIP WEEK: Sono già inizati alcuni tornei di conference minori che daranno i primi inviti al tabellone finale della March Madness. Delle squadre nella Top-25 solo Gonzaga è già scesa in campo nei quarti di finale del torneo della WCC e si è liberata senza troppi problemi di Pacific 82-50.

Prima squadra a strappare il biglietto per il grande ballo sono stati i Jacksonville Gamecocks che hanno battuto 66-55 UT Martin nella finale del torneo della Ohio Valley e per la prima volta andranno al tabellone finale.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone