NCAA: Kansas è ancora padrona della Big 12, Virginia in crisi profonda

Ultime partite di Regular season in arrivo e ultime possibilità per guadagnarsi un’ottima posizione nel tabellone finale. Ecco il recap di questa settimana:

– KANSAS HA LA MEGLIO SU BAYLOR 67-65: I Jayhawks hanno la meglio per la terza volta in stagione dei Bears e consolidano la loro posizione di super-potenza all’interno della Big 12.

Per l’ennesima volta in questa stagione di Kansas la partita si decide nei secondi finali e i ragazzi di coach Self riescono a portare a casa la vittoria grazie a un’ottima difesa sull’ultimo possesso dopo che Landen Lucas aveva realizzato i due liberi per il +2 a 12 secondi dalla fine. Come al solito i due leader di Kansas, Frank Mason III e Josh Jackson, hanno guidato la squadra con 23 punti e 8 assist il primo e 16 punti del freshaman.

Come era successo nel primo incontro stagionale Baylor ha condotto a lungo anche in doppia cifra nel primo tempo grazie a ottime percentuali al tiro (5/10 da tre punti) ma Kansas ha risposto con un 23-12 di parziale appena tornati dagli spogliatoi che ha rimesso tutto in discussione fino ai minuti finali in cui i Jayhawks hanno fatto loro la partita.

-DUKE SUPERA VIRGINIA 65-55: Continua il periodo d’oro per i ragazzi di Coach K che riescono a espugnare il parquet di Virginia. I Blue Devils si sono scatenati nel secondo tempo dopo che si era andati all’intervallo sul 25-21 per i padroni di casa (Era dal 2013 che Duke non faceva 21 punti o meno nel primo tempo). MVP di partita il freshman Jayson Tatum, che sta salendo di colpi in questo finale di stagione, autore di 21 punti dei suoi 28 totali nella ripresa e tre triple sempre sulla sirena del shot-clock che hanno chiuso la partita nel finale. Come al solito preziosissimo il contributo di Luke Kennard che ha aggiunto 16 punti alla causa. Per Virginia questa è la quarta sconfitta nelle ultime sei partite (5 nelle ultime 7 dopo aver perso stanotte 65-41 contro North Carolina).

-GONZAGA BATTE PACIFIC 82-61 ED È A DUE VITTORIE DALLA STAGIONE PERFETTA: 28esima vittoria stagionale per gli Zags che superano senza problemi l’ostacolo Pacific, unica squadra con cui Gonzaga era stata in svantaggio nel secondo tempo durante questa stagione. Sette giocatori in doppia cifra per Gonzaga con Nigel Williams-Goss a guidare la lista con 18 punti.

Ora Gonzaga giocherà a San Diego Giovedì e poi chiuderà la stagione in casa contro BYU, e con due vittorie concluderà la regular-season imbattuta, prima squadra a riuscirci dopo la Kentucky di Towns nel 2015

– NC STATE ESONERA MARK GOFFRIED: Notizia di settimana la decisione di NC State di esonerare il proprio head coach Mark Goffried a fine stagione. Decisive nella scelta le ultime tre sconfitte (-24 contro UNC, -30 contro Wake Forest e -24 contro Florida State). Goffried era arrivato a NC State nel 2011 ed era riuscito a raggiungere il torneo nelle sue prime quattro stagioni con anche due apparizioni alle sweet 16.

NC State ha già iniziato la ricerca del suo successore

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone