NCAA-North Carolina, si spenge a 77 anni Bill Guthridge, ex assistente di Dean Smith

L’università di North Carolina, una dei più prestigiosi college americani, ha comunicato che mercoledì mattina è passato a miglior vita Bill Guthridge, assistente ai tempi di Dean Smith e capo-allenatore successivamente.

Guthridge ha collezionato un record di 80-28 nei tre anni in cui è stato head-coach prima di ritirarsi nel 2000. E’ stato votato miglior allenatore nel 1997-1998 dopo aver vinto il titolo della ACC e aver guidato Carolina fino alle Final Four al primo anno dopo l’abdicazione di Dean Smith.

Fra i tanti talenti allenati e condotto al draft ricordiamo Antawn Jamison e Vince Carter, ma considerando anche la sua carriera da assistente ha vinto a North Carolina 867 partite e 66 giocatori hanno poi giocato nella NBA.

R.I.P Bill Guthridge.

Commenta
(Visited 21 times, 1 visits today)

About The Author

Cosimo Cherubini Studente di Statistica all'Università degli Studi di Firenze. Grande appassionato di NBA e di tutti gli sport americani. Ho un solo grosso difetto: tifo tutte le franchigie di Cleveland. Non vi sto a dire che considerando football, basket e baseball non vinciamo un titolo nazionale dal 1964.