NCAA PREVIEW - Kansas: squadra riconfermata e Diallo per puntare al titolo

Kansas University è tra le più forti e blasonate squadre dell’intero panorama NCAA, con 3 titoli vinti su 9 finali disputate ed una serie ancora aperta di 25 partecipazioni consecutive al torneo, iniziata nel 1990. Nelle ultime due stagioni, tuttavia, nonostante la competitività del roster fosse elevata, il cammino verso il titolo si è interrotto sempre al terzo turno, troppo presto per una squadra così talentuosa, in cui erano state riposte grandi aspettative.
Quest’anno, però, grazie alla conferma del nucleo della passata stagione e alla generale diminuzione del livello delle altre contendenti, i Jayhawks sono tornati alla ribalta, ottenendo 5 successi su 6 incontri disputati e proiettandosi così al quarto posto assoluto nel ranking stagionale della NCAA.
In questo ottimo inizio di stagione, coach Bill Self sta ottenendo un eccellente contributo da Perry Ellis (Ala forte Senior), Frank Mason III (Guardia tiratrice Junior) e Devonte Graham (Playmaker Sophomore), ma il vero trascinatore della squadra è Wayne Selden jr, guardia-ala al terzo anno, che con 17.2 punti di media a partita ed un’irreale 57.1% dalla lunga distanza si sta configurando come uno dei migliori tiratori del campionato.

(foto da: www.cbssports.com)
(foto da: www.cbssports.com)

Per fare il definitivo salto di qualità, però, è necessario il contributo di Cheick Diallo: lungo camerunese di 2.06m, è stato costretto a saltare le prime 5 partite per problemi di eleggibilità ed è riuscito a fare il suo esordio solamente Martedì nella vittoria 94-61 su Loyola, realizzando 13 punti, 6 rimbalzi e 3 stoppate. A causa di queste interferenze burocratiche, Diallo ha perso qualche posizione nei Mock Draft, ma grazie al grande talento mostrato all’high school, è riuscito a mantenersi ugualmente nella top 10 dei siti più qualificati; forte fisicamente, ottimo rimbalzista e realizzatore vicino a canestro, dotato di un’apertura alare fuori dal comune (223cm), dovrà migliorare la sua selezione di tiro se vorrà essere tra i primi ad essere chiamato da Adam Silver il prossimo 23 Giugno.
Interessante anche la posizione di Sviatoslav Mykhailuk, nazionale ucraino 18enne che sta scalando posizioni nelle preferenze dei GM grazie alle sue ottime prestazioni in uscita dalla panchina.
Il vero punto di forza di questa squadra, quindi, è il mix tra giocatori esperti per questo livello e giovani dall’enorme talento, e se coach Self non saprà sfruttarlo per condurre la squadra ai lidi che le competono, il fallimento che ne deriverà sarà alquanto indigesto per i propri tifosi.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone