NCAA - Trionfa Duke, quinto titolo per coach K.

Si interrompe sul più bello la favola Wisconsin, cenerentola del torneo Ncaa. Nella finale di Indianapolis, infatti, a trionfare sono stati i Duke Blue Devils di coach Mike Krzyzewski, al quinto titolo personale da mettere in una bacheca già prestigiosa.

Una partita bellissima, incerta, tirata fino all’ultimo come tradizione impone. Con tanto di finale thrilling in volata che non guasta mai e il “solito” eroe per caso, quel Tyus Jones terzo gaudente tra i due litiganti più attesi, Kaminsky e Okafor, autore di un paio di giocate degne della sua fama soltanto nel finale dopo una gara difficile.

Lo ‘sliding door moment’ che ha deciso la partita si è avuto a 13 minuti dalla fine, con Wisconsin avanti di 9: coach K chiama il time-out e disegna lo schema per Grayson Allen che prima manda a bersaglio la tripla, poi ruba a Kaminsky andando a segnare in contropiede subendo anche fallo da Dekker (serata storta la sua, con 12 punti, 6/15 dal campo e 0/6 da tre) e,infine, manda a bersaglio altri due pesantissimi tiri liberi. Otto punti consecutivi per riscrivere la storia sua e della squadra. E’ a questo punto che entra in scena Jones (23 punti, di cui 19 nel solo secondo tempo) che si prende l’onere e l’onore di portare Duke in cima al mondo della pallacanestro collegiale.

Finisce 68-63, con i Badgers che devono rinunciare al trofeo dopo aver sbattuto fuori la favoritissima Kentucky, in uno degli ‘upset’ più clamorosi degli ultimi anni.

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone