New Orleans Pelicans @ Golden State Warriors 107-125: Curry si regala la vittoria n°60

Alla Oracle Arena di Oakland, CA, i campioni NBA ospitano i Pelicans di Anthony Davis. E’ il compleanno dell’MVP e l’atmosfera all’arena è ancora più elettrizzante del solito.
Sarà anche il suo compleanno ma si “va in ufficio” ugualmente e si timbra come sempre il cartellino, ossia in modo speciale! I Pelicans tengono botta i primi 12 minuti, chiudendo sotto di 4 il primo quarto (24-28), trascinati dall’ex Tony Douglas e dal solito Anderson. L’ondata decisiva non arriva neanche ad inizio secondo quarto, con i Warriors che continuano a spingere, trovando però dei Pelicans pronti a riabbassare il ritmo della gara. Anche se con un po’ di ritardo, si iscrive al match anche AD23 che col suo infallibile floater sigla il 48-50. Il problema resta difensivo, perchè il neo 28enne con il 30 non si può difendere: crossover, hesitation, penetrazione e angolo del tabellone incredibile per far canestro. Poesia pura. L’ondata arriva negli ultimi minuti del primo tempo, quando Green si veste da playmaker e completa il coast-to-coast del +11 (48-59). New Orleans chiuderà sotto di 9 i primi 24 minuti all’Oracle Arena.

Si ritorna sul parquet e il testimone passa da Curry a…Thompson? No. Green? No. Il testimone passa a BOGUT, che dopo essere stato fermo con la palla in mano sull’arco, vede i 24 che scadono, si alza da 3 e realizza una rarissima tripla, la terza della sua carriera! Lasciamo immaginare il delirio del palazzo e la desolazione sul volto di coach Gentry. Dalla meccanica di tiro di Bogut, accettabile, a quella perfetta di Curry che si crea lo spazio e piazza la tripla del 62-88. I Pelicans spariscono dal campo e dalla partita, specie dopo l’ennesima tripla da quasi centrocampo, con tanto di tabellata, del nostro MVP! Non c’è bisogno di raccntarvi l’ultimo quarto. Come sempre, serve solo per rendere meno amaro il punteggio. Game, set & match alla Oracle: vincono i GSW 107-125 e raggiungono così quota 60 vittorie in stagione, la squadra più veloce a raggiungere questa cifra.

NEW ORLEANS PELICANS (24-42): Gee 10, Cunningham 2, Davis 22 + 12 RT, Douglas 22, Holiday 13, Babbitt 12, Johnson 5, Anderson 19, Perkins 2.

GOLDEN STATE WARRIORS (60-6): Barnes 6, Green 14 + 12 RT, Bogut 5, Thompson 18, Curry 27, Barbosa 9, Speights 14, Livingston 4, Rush 8, Varejao 7, McAdoo 11, Clark 2.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone