Nowitzki sesto uomo a raggiungere 30,000 punti: le reazioni del mondo NBA

La notte NBA è stata caratterizzata dall’impresa compiuta da Dirk Nowitzki. Il 38enne di Wurzburg ha messo a referto contro i Lakers una doppia doppia da 25+11 rimbalzi, divenendo il sesto giocatore nella storia della NBA a sfondare quota 30,000 punti, portandosi a 30,005. In più, è il terzo giocatore a riuscirci con una sola franchigia, come Karl Malone con i Jazz (2° con 36,928) e Kobe Bryant con i Lakers (3° con 33,643). Fatto curioso, anche quando raggiunse i 20,000 punti, il 13 Gennaio 2010, Nowitzki fronteggiò gli angeleni, mettendo a referto in quell’occasione 30 punti.

Ovviamente, non sono tardati i complimenti da tutto l’universo NBA. A partire da Steve Nash: “Complimenti al mio amico Dirk. Solo sei giocatori nella storia del Gioco sono riusciti a realizzare 30,000 punti. In quel giorno, nel ’98, mai avrei creduto di trovarti ancora ai Mavs, MVP, Campione NBA e adesso nel club dei 30mila. Non importa quante notti siamo stati in palestra a sfidarci negli 1vs1 e nei tiri. Un giocatore irreale, storico e clutch, e una persona ancora migliore“.

Si sono congratulati anche altri suoi ex compagni, come Shawn Marion, Brian Cardinal e Justin Anderson, sottolineando tutti la straordinarietà del traguardo raggiunto dal tedesco. Lo stesso hanno fatto anche i vari Jamal Crawford, Goran Dragic, Zaza Pachulia, Nikola Vucevic (“Congratulazioni ad uno dei più grandi giocatori di sempre nonchè mio idolo per aver raggiunto 30,000 punti“) e Frank Kaminsky (“Congratulazioni ad un idolo e all’uomo che ha influenzato il mio modo di giocare al gioco che amo“).

Anche le grandi firme della NBA non hanno fatto mancare il proprio messaggio. Come il nuovo president of basketball operations dei Lakers, Magic Johnson: “Congratulazioni Dirk, per essere diventato il sesto uomo nella storia NBA a realizzare 30,000 punti“. Oppure Scottie Pippen (“Kareem, Mailman, Kobe, MJ, Wilt e adesso tu, Dirk. Congratulazioni per l’ingresso nel club dei 30mila“), Kobe Bryant (“Congratulazioni Dirk, sei davvero un grande“) e il commissioner della Lega, Adam Silver (“Congratulazioni a Dirk Nowitzki per l’ingresso nell’esclusivo club di coloro i quali hanno realizzato 30,000 punti in NBA. Durante le sue 19 stagioni ai Mavericks, è stato un giocatore modello e uno straordinario ambasciatore per il nostro gioco. Quest’ultimo risultato ne fissa ulteriormente l’eredità come uno dei più grandi giocatori della storia della NBA“).

Così LeBron James: “Devo congratularmi con Dirk Nowitzki per aver raggiunto i 30,000 punti. Sto guardando la partita in questo momento. Congratulazioni ragazzo per questo risultato. E’ on fire e stasera è davvero incisivo. Non potevo assolutamente mancare. E’ un gran momento. Congratulazioni“.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone