Pau Gasol: "Difesa ed infortuni sono un problema. Ma dobbiamo fare meglio"

Non è affatto un bel momento per i Chicago Bulls. Prima dell’All-Star Game sono arrivate 6 sconfitte in 7 partite e gli infortuni continuano a falcidiare la franchigia di Windy City. Ad analizzare la situazione dei Bulls ha provveduto Pau Gasol, intervistato dalla Gazzetta dello Sport. “Dobbiamo approcciarci alle partite che mancano con una mentalità forte, sapendo che ci mancheranno giocatori importanti ma che sono difficoltà che dobbiamo affrontare” – esordisce il 35enne catalano – “Io penso che possiamo chiudere bene, scalare la classifica e cominciare i playoff da un buon piazzamento“.

 

Gasol ha chiaro come fare per uscire dal momento di crisi, individuando nella difesa il problema principale: “Ogni squadra ha bisogno di tempo per assorbire una nuova filosofia offensiva. Ma sappiamo bene che il nostro problema non è solo l’attacco, perché i momenti positivi avuti durante la stagione sono arrivati perché difendevamo bene. E’ stata la difesa a permetterci di vincere: se concediamo 110-120 punti agli avversari di sicuro non vinciamo. Per questo siamo molto più preoccupati per la difesa che per l’attacco, e sappiamo che è dalla difesa che dobbiamo ripartire per risalire“.

 

Tutte queste problematiche, comunque, spingono lo spagnolo a non voler alzare bandiera bianca, esortando l’ambiente a dare il meglio per concludere la stagione nel miglior modo possibile: “Quest’anno per noi rimane importante e non possiamo permetterci di pensare che saremo migliori l’anno prossimo. Gli infortuni ci stanno penalizzando, soprattutto in questa parte di stagione: speriamo di qui alla fine di riuscire ad essere un po’ più sani e poter affrontare le partite che mancano in condizioni migliori, ottenendo un buon piazzamento playoff. Personalmente voglio lavorare sodo per riuscirci, per darci una chance di chiudere al meglio“.

 

Conclusione dedicata al suo futuro: “Alla free agency non ho ancora pensato, voglio concentrarmi su questa stagione e vedere se riusciamo a migliorare e posizionarci bene per i playoff. A fine stagione valuterò cosa è successo a livello di squadra e deciderò cosa fare“.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone