Popovich: "Shootarounds ? Una perdita di tempo"

Che i San Antonio Spurs non fossero una franchigia come le alre 29 della lega lo si sapeva già, ad ulteriore conferma è arrivata questa dichiarazione di coach Gregg Popovich sui loro allenamenti che prevedono pochissimi shootarounds, così in voga tra le altre squadre.
Il coach 5 volte campione NBA con i nero-argento avrebbe spiegato che lo shootaround, ovvero un tipo di allenamento molto leggero, molto simile a un semplice riscaldamento, che prevede più che altro una sessione di tiri, fa parte delle abitudini presenti nella NBA ed è difficile cambiarla soprattutto quando si è un coach giovane. In particolare ha colpito la frase “nella maggior parte dei casi sono una totale perdita di tempo”, poiché, ha spiegato, che i giocatori possono riposarsi meglio in questo modo, senza doversi affaticare ulteriormente in allenamenti sostanzialmente inutili.
E’ ovvio che Popovich si è guadagnato lo status per potersi esprimere in questo modo e poter agire liberamente riguardo la gestione della squadra, inoltre l’ex coach dei Pomona Segehens ha aggiunto che anche le sue sessioni video sono particolarmente mirate in modo da non farle durare più di 10 minuti perché altrimenti i suoi giocatori si addormenterebbero.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone