Record di franchigia al tiro per i Mavs, Kidd: "Bravi a metterci le recenti sconfitte alle spalle"

Con il successo di stanotte per 107-139 allo Smoothie King Center di New Orleans contro i Pelicans, i Dallas Mavericks hanno stabilito un nuovo record per la franchigia tirando con il 68.7% dal campo (57 su 83). Una soglia che non veniva superata da ben 38 anni, quando il 24 marzo 1983 i texani batterono gli allora San Diego Clippers per 113-118 con un 67.7% complessivo.

“Ovviamente siamo molto soddisfatti” – commenta nel post partita coach Jason Kidd a riguardo – “A Dallas negli ultimi anni si sono viste tante squadre molto forti offensivamente, con giocatori di grande talento, e nessuna era ancora riuscita a battere quel record. Questo risultato conferma la nostra bravura nell’esserci lasciati subito alle spalle le ultime due sconfitte: abbiamo mosso la palla molto bene e creato tanti tiri aperti, che siamo riusciti a segnare. Ma tutto è partito dall’eccellente difesa del primo tempo, e ovviamente dalla grande prestazione di Luka Doncic”.

Per la prima volta in stagione Kidd ha inserito nel quintetto titolare Reggie Bullock al posto di Tim Hardaway Jr. Riguardo alla mossa, il coach ha detto: “Stiamo sperimentando soluzioni diverse: l’altro giorno per esempio ho fatto partire titolare Moses Brown. Ho parlato della mia decisione ovviamente con Tim prima del match, lui era d’accordo anche perché ha già rivestito il ruolo di sesto uomo nella sua carriera: non è una bocciatura nei suoi confronti, sono molto felice di come sta giocando e lo ritengo un grande leader e professionista, volevo semplicemente premiare Reggie per il duro lavoro svolto finora e allo stesso tempo vedere come funzionava il nuovo quintetto. Entrambi hanno fatto un’eccellente partita oggi”.

Il prossimo impegno dei Mavericks sarà di nuovo contro i Pelicans sabato, ma stavolta fra le mura amiche dell’ American Airlines Center di Dallas.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone