San Antonio Spurs @ Houston Rockets 114-75 (G6): crollo Rockets, gli Spurs volano in finale

No Leonard, no problem. Gli Spurs, nonostante l’assenza del loro miglior giocatore, dominano Gara-6 e volano in finale di Conference, dove troveranno gli Warriors. Protagonista assoluto è LaMarcus Aldridge, che trascina i suoi con una doppia doppia da 34 punti e 12 rimbalzi, ma a fare la differenza in tutta la gara è, ancora una volta, il collettivo Spurs. Disastrosi i Rockets che, in una gara da dentro o fuori (“Win or Go Home”, come dicono dalle loro parti), crollano inaspettatamente. Il crollo più inaspettato però è quello del loro leader, James Harden, che chiude con la peggior partita stagionale: sono 10 i punti messi a segno dal Barba, con 2/11 al tiro e ben 6 palle perse.

E’ una gara senza storia quella che va in scena al Toyota Center di Houston. I Rockets sono infatti stati in vantaggio in un solo possesso in tutta la partita, per 5-4 dopo soli 2′ di gioco. Da quel momento, è dominio Spurs. Gli ospiti non sembrano soffrire l’assenza di Leonard, sostituito in quintetto da Simmons (18 punti con 8/12 al tiro per il nativo proprio di Houston) e scappano sin da subito nel punteggio: il primo periodo si chiude con gli Spurs avanti 31-24. Il movimento di palla degli uomini di coach Popovich è, come al solito, fluido ed efficace e di difficile lettura per la difesa dei Rockets: come dimostrano i sei giocatori mandati in doppia cifra da San Antonio, per Houston sono troppe le soluzioni offensive avversarie da contrastare. Gli Spurs sono avanti di 20 già nel primo tempo e non fanno altro che amministrare nel secondo. Resta dunque poco da raccontare, se non che il vantaggio tocca anche quota 30 nell’ultimo periodo e nel “garbage time”. 114-75 Spurs e prima finale di Conference definita: sarà Golden State contro San Antonio.

SPURS –  Simmons 18, Aldridge 34 (12 rimbalzi), Gasol 10 (11 rimbalzi), Green 10, Mills 14, Murray 11 (10 rimbalzi), Anderson 7, Ginobili 2, Lee 2, Dedmon 3, Forbes 2, Bertans 1, Anthony.

ROCKETS – Ariza 20, Gordon 6, Capela 15 (12 rimbalzi), Beverley 7, Harden 10, Williams 8, Dekker 6, Brown 3, Anderson, T.Williams, Harrell, Taylor.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone