San Antonio Spurs @ Oklahoma City Thunder 87-90: Westbrook sugli scudi, vince ancora OKC

San Antonio Spurs @ Oklahoma City Thunder 87-90

I Thunder provano ad uscire dal momento negativo delle ultime settimane trovando la seconda vittoria in pochi giorni, stavolta nella gara casalinga contro gli Spurs. Protagonista assoluto della partita di OKC è Russell Westbrook, autore dell’ennesima tripla doppia della sua carriera inaugura da due spettacolari assist nel primo quarto, trovando prima uno spiraglio per servire Grant liberandogli la strada a canestro, e poi alzando l’alley-oop per la schiacciata di Huestis, fissando il risultato sul 18-25. Nella prima metà di gara il numero 0 dei padroni di casa veste principalmente i panni dell’assistman di serata, realizzandone 6 già prima dell’intervallo per chiudere a 10 nel finale di partita, ma si fanno notare anche i punti personali, come il tiro in fadeaway realizzato nel secondo quarto, regalando ai suoi 12 punti di vantaggio quando mancano una manciata di secondi al rientro negli spogliatoi. Tornati sul parquet dopo la pausa, piove sul bagnato per gli Spurs, che vedono costretto al forfait anticipato Kyle Anderson, atterrato male sulla caviglia sinistra e le cui condizioni saranno da monitorare nelle prossime ore. L’infortunio di Anderson dà però una scossa agli uomini di Popovich, che rimontano nel finale di periodo e dopo la tripla realizzata da Bertans riaprono totalmente la sfida (73-76). L’ultimo periodo si apre con il clamoroso primo vantaggio della gara degli ospiti, che trovano ancora libero in area Bertans per il jump shot dalla media distanza. I Thunder non si demoralizzano eccessivamente per la rimonta subita e presto si riprendono il comando della gara, trovando prima l’attacco in post vincente di Anthony, poi la devastante penetrazione di Westbrook ed infine la tripla di Paul George. Gli Spurs subiscono il colpo ma incassano quanto meglio restando a 3 lunghezze per l’ultima decisiva azione, ma l’errore di Paul dall’arco regala di fatto la vittoria ai padroni di casa.

San Antonio Spurs: Murray 17 (11 reb), Paul 8, Anderson 5, Green 6, Gasol 5, Forbes 5, Bertans 17, Lauvergne 12, White 4, Mills 9.

Oklahoma City Thunder: Westbrook 22 (10 reb, 10 ast), Roberson 8, Adams 19 (10 reb), George 8, Anthony 9, Grant 9, Felton 8, Abrines 5, Huestis 2.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone