Steve Francis: "Ho avuto seri problemi con l'alcool"

In un lungo intervento su “The Player’s Tribune”, Steve Francis, ex cestista Nba nonché tre volte All-Star (2002, 2003, 2004), ha fatto il punto sulla sua storia personale all’indomani del termine della sua carriera sui parquet a stelle e strisce e non solo (Francis ha collezionato qualche presenza anche in Cina con la casacca dei Beijing Ducks).

Francis, classe 1977 ed originario di Silver Spring nel Maryland, ha categoricamente smentito le voci relative all’uso di sostanze stupefacenti (crack) avvalorando invece di aver avuto innumerevoli problemi di alcoolismo:

«Ho avuto giorni davvero bui, questo è fuori discussione. E so che in tanti si sono chiesti che fine avesse fatto Steve Francis. Eppure, ciò che mi ha sempre infastidito maggiormente è stato leggere tanta immondizia sul mio conto, soprattutto in relazione alla mia dipendenza da crack. Non ho mai preso quella roba. Quando penso che mia nonna e i miei figli possano aver letto quelle storie , mi si spezza il cuore. E’ vero, da giovanissimo ho venduto crack, ma posso giurare di non averne mai fatto uso»

In merito a quanto accaduto a Francis al termine dei suoi giorni gloriosi sui parquet della Nba, l’ex cestista ha dichiarato:

«Bevevo come un dannato, ecco cosa è successo. E questa non è neppure la parte peggiore. Nel giro di qualche anno ho finito col perdere tutto: la pallacanestro, la mia stessa identità e il mio padre adottivo che si è suicidato»

Il resto è storia: nel novembre del 2016 Steve Francis è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza ed offese reiterate al pubblico ufficiale.

A quel punto, finalmente, l’ex giocatore si è sottoposto ad un trattamento di detossificazione da cui ritiene di aver avuto importanti benefici:

«Mi ha aiutato molto, ho una diversa prospettiva sulle cose. Oggi non posso fare a meno di pensare come diavolo sia possibile che abbia davvero messo piede sui parquet della Nba. E questo è esattamente ciò per cui vorrei che la gente potesse ricordarmi»

 

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone