Trade tra Nets e Hawks: Crabbe va ad Atlanta, Prince si trasferisce a Brooklyn

E’ firmata da Brooklyn Nets ed Atlanta Hawks la prima trade dell’estate 2019 della NBA. Come riporta Adrian Wojnarowski, di ESPN, le due franchigie hanno concluso una trade che vedrà Allen Crabbe, insieme alla pick #17 del Draft 2019 e ad un’altra protetta del Draft 2020, passare in Georgia, ad Atlanta; il percorso inverso, invece, verrà effettuato da Taurean Prince, insieme ad una pick al secondo giro del Draft 2021. L’accordo verrà ufficializzato il prossimo 6 Luglio.

Una mossa che accontenta ampiamente entrambe le franchigie. I Nets, liberandosi dei 18 milioni di dollari di contratto dell’ex Blazers, vantano adesso qualcosa come 46 milioni di spazio libero in termini di salary cap, abbastanza da poter pensare di firmare due free agent d’altissimo livello. Sottolinea infatti lo stesso Wojnarowski che Brooklyn si appresta ad essere estremamente aggressiva nella prossima Free Agency, avendo intenzione di sfidare i cugini dei New York Knicks per due nomi pesantissimi, ovvero Kevin Durant e Kyrie Irving. Il Piano B, se così possiamo definirlo, sarebbe quello di ‘maxare’ (o quasi) D’Angelo Russell, autore di una grande annata, avendo comunque lo spazio per firmare un free agent di grido; e in questo scenario il prescelto delle avance sarebbe ancora Irving. Il capolavoro, però, sarebbe quello di firmare i due free agent d’alto livello, tenendo Russell con la qualifying offer. Ma staremo a vedere.

Per quanto riguarda Atlanta, il processo di rebuilding prosegue spedito. Forti di uno young core di grande prospettiva, formato da Trae Young e John Collins, gli Hawks avranno ben tre scelte nelle prime 20 posizioni del prossimo Draft, ovvero la #8, la #10 e la #17. Secondo Wojnarowski, difficilmente Atlanta andrà ad accogliere a roster tutte e tre queste scelte al primo giro, dato che questo Draft, ad eccezione delle prime pick, non viene considerato di livello molto alto. Più probabilmente il front-office di Atlanta proverà a creare un pacchetto per salire ulteriormente nel Draft oppure per formulare offerte di trade ad altre franchigie nelle prossime settimane.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone