Trade tra Pelicans e Grizzlies: Adams, Bledsoe e scelte a Memphis in cambio di Valanciunas ed altre scelte

Cominciano i fuochi d’artificio nella offseason NBA. Nella notte, è diventata ufficiale la seguente trade tra New Orleans Pelicans e Memphis Grizzlies: la franchigia della Louisiana spedisce nel Tennessee Steven Adams, Eric Bledsoe, le pick #10 e #40 al Draft 2021 e una scelta protetta al Draft 2022 (nelle prime 10 scelte, via Los Angeles Lakers), in cambio di Jonas Valanciunas e le pick #17 e #51 al Draft 2021.

Così, i Pelicans portano a casa un centro versatile come il lituano, che ben può inserirsi nella squadra di recente affidata a coach Willie Green; quindi, vanno ad ottenere ben tre scelte al primo giro del Draft 2022; last but not least, il front office di New Orleans libera molto spazio salariale, importante per provare a rifirmare i restricted free agent Lonzo Ball e Josh Hart oppure, in caso ciò non dovesse accadere (altri 36 milioni liberi dovessero saltare entrambi), spazio di manovra per provare a prendere qualcuno degli unrestricted free agent sul mercato (Kyle Lowry su tutti).

Per quanto riguarda Memphis, l’effetto più immediato è quello di salire di posizione nel Draft di giovedì prossimo, ottenendo una buona pick in una kermesse che si preannuncia profonda in termini di qualità dei rookie coinvolti. Invece, per un Valanciunas da 17.1 punti e 12.5 rimbalzi a serata, arrivano due giocatori reduci da un’annata complicata e a caccia di rilancio.

Come fa sapere Bobby Marks, di ESPN, la trade non potrà essere finalizzata prima del prossimo 6 agosto, quando partirà la Free Agency, vista la quantità di salario coinvolta (14 milioni per Valanciunas, 17.1 per Adams e 18.1 per Bledsoe).

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone