Tutto facile per Cavs e Mavs, continua a vincere Detroit, Durant e Westbrook strappano la W all'OT sui Wizards

UTAH JAZZ @ CLEVELAND CAVALIERS 92-106
I Cavaliers proseguono la loro striscia positiva; a farne le spese sono gli Utah Jazz, a cui non basta un Kanter in grande spolvero. E’ un bel passaggio no-look di LeBron che mette Mozgov da solo a canestro per l’8-11 a favore dei padroni di casa. Cleveland finalmente corre e si difende bene. E’ da un recupero di Irving nel pitturato che permette a Love di mandare James in contropiede e a tu per tu con il caenstro, il Re regala una schiacciata delle sue, per un primo tempo che si chiude sul 40-53. Lo schema Love-LeBron funziona bene per le ripartenze veloci ed LBJ può schiacciare comodamente il +22 ad inizio terzo quarto. Gli Jazz sono distratti e poco precisi: da un’alzata sbagliata di Hayward ne nasce una ottima di Irving per Love per il +26 Cavs. Il gioco da tre punti in chiusura di partita di Kyrie mette i Cavaliers sul +17 e chiude definitivamente la partita.
UTAH JAZZ:
Hayward 14, Favors 12, Kanter 24 (17 rimbalzi), Ingles 3, Burke 2, Gobert 6, Exum 4, Booker 5, Millsap 12, Williams 10, Clark, Evans.
CLEVELAND CAVALIERS: James 26, Love 19 (13 reb), Mozgov 16 (11 reb), Smith 15, Irving 18, Thompson 4, Marion 6, Dellavedova 2, Jones, Miller, Haywood, Harris.

2013-05-12-andre-drummond-4_3ORLANDO MAGIC @ DETROIT PISTONS 118-128
Tanto spettacolo a Detroit, dove i Pistons confermano di essere una seria contender per i playoff. I trascinatori sono sempre gli stessi per i padroni di casa: Jennings, Drummond e Monroe. I giochi a due fra quest’ultimo e Jennings mandano letteralmente in tilt la difesa di Orlando, che per tutto il primo tempo non riesce mai a contenere le loro giocate, sia quando optano per il pick&roll, sia quando semplicemente lo fingono. Detroit indirizza subito la partita, andando a riposo sul 48-65. C’è bisogno di una scossa peri Magic, e questa arriva da Tobis Harris, che prima inchioda il buzzer beater a fine terzo periodo dall’arco e poi inizia l’ultimo periodo con due giochi da tre punti che mandano Orlando sotto solo di 2. La sapiente regia di Jennings è l’arma che permette ai Pistons di chiudere la partita e di portare aa casa un altro successo fondamentale.  
ORLANDO MAGIC:
Marble, Frye 8, Vucevic 26 (15 reb), Oladipo 23, Payton 8, E. Gordon, A. Gordon 4, Harris 19, Ridnour 4, O’Quinn 12, Fournier 14, Green.
DETROIT PISTONS: Singler 14, Monroe 24 (10 reb), Drummond 26 (17 reb), Caldwell-Pope 10, Jennings 24 (21 ast), Butler 5, Meeks 7, Tolliver 9, Augustin 5, Anthony 4.

DALLAS MAVERICKS @ MINNESOTA TIMBERWOLVES 98-75
I Mavericks svolgono il compitino a Minneapolis e si sbarazzano dei T’wolves mai in partita. Ma non nel primo quarto, quando Wiggins si permette di portare a scuola Monta Ellis e, dopo una virata, inchioda la schiacciata. Nel secondo periodo, Barea mette in moto Parsons, che dall’arco e sotto canestro comincia a colpire senza pietà la difesa di Minnesota che sprofonda a -18 a fine secondo quarto. La vera magia la regala Rajon Rondo: passa sul blocco, finta di passaggio dietro la schiena, Young abbocca e il monello può appoggiare comodamente due punti. Tra terzo e quarto periodo anche Nowitzki riscalda la mano e quando il vantaggio supera i 20 punti, Carlisle manda le seconde linee per amministrare un vantaggio che rimarrà tale.
DALLAS MAVERICKS:
Parsons 22, Nowitzki 16, Chandler 7, Ellis 7, Rondo 9, Powell 6 (10 reb), Harris 6, Jefferson 5, Barea 7 (10 ast), Aminu 5, Smith 4, Felton 2, Villanueva 2.
MINNESOTA TIMBERWOLVES: Hummel 5, Young 14 (11 reb), Dieng 6, Wiggins 18, Williams 5, Pekovic 14, Budinger, Bennett 6, LaVine 2, Daniels 5, Robinson.

OKLAHOMA CITY THUNDER @ WASHINGTON WIZARDS 105-103
Colpo esterno dei Thunder al Verizon Center di Washington, DC, città natale di KD, accolto con tanto calore dai suoi concittadini. L’avvio di gara è targato Durant: è l’unico in grado di mettere paura alla difesa avversaria. Il primo quarto, però, si chiude con una tripla sulla sirena in transizione di Wall, che mette i suoi sopra di 5 (26-31). Nel secondo quarto, Washington ha più benzina dei Thunder, che non riescono a contenere i padroni di casa quando vanno in contropiede; OKC, al primo tempo, è in ritardo di 12 punti. Al rientro dagli spogliatoi, Westbrook prende per mano la squadra, e canestro dopo canestro impatta a fine terzo periodo a quota 62. Nel quarto periodo, invece, si riaccende Durant, che tenta l’allungo. Ma i Wizards sanno a chi affidarsi quando un tiro può valere la partita: Paul Pierce, che non delude nemmeno stavolta. Messo in ritmo da Wall, The Truth si alza dall’arco, per la tripla che vale il +2 a 35’’ dalla fine. Westbrook riesce a pareggiare e si va all’OT. Durant protagonista assoluto: prima schiaccia su Gortat, poi passa dietro al blocco di Adams e spara dall’arco, mandando i suoi sul 103-101. Wall dall’altro lato pesca Nene in area che firma il pareggio; l’ultimo possesso è di OKC e la rimessa è stata disegnata perfettamente: la difesa dei Wizards si apre, Westbrook riceve e in tre passi e già al ferro per appoggiare il tiro che vale la gara.
OKLAHOMA CITY THUNDER:
Durant 34, Ibaka 7, Adams 6 (20 reb), Roberson, Westbrook 32, Morrow 10, Waiters 8, Perkins 6, Jackson, Collison 2.
WASHINGTON WIZARDS: Pierce 14 (12 reb), Nene 24, Gortat 10, Beal 14, Wall 18 (13 ast), Humphries 4, Butler 9, Porter 1, Seraphin 9, Miller.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone