Utah Jazz @ Los Angeles Clippers 84-102: tre su tre per LA, bene Griffin. 14 per il Gallo

UTAH JAZZ @ LOS ANGELES CLIPPERS 84-102
(20-27, 41-42; 56-75)

Dopo le prime partite di regular season, ci sono soltanto quattro squadre imbattute. Tra queste non ci sono né i Cleveland Cavaliers (3-1) né i Golden State Warriors (2-2); insieme a Memphis, San Antonio e Washington, col record di 3-0, ci sono i Los Angeles Clippers, che hanno superato anche gli Utah Jazz. Ottime prestazioni per Griffin e Beverley, a cui fa seguito quella di Gallinari, che ha migliorato le percentuali di tiro rispetto alle ultime uscite.

Il top scorer di serata, Blake Griffin, dà subito un assaggio di ciò che riserva la gara per i Jazz: pick&pop giocato con Beverley, per poi attaccare il ferro e schiacciare con prepotenza; nemmeno uno specialista della difesa nel pitturato come Gobert riesce ad opporsi, preferendo evitare ogni intervento (13-11). La seconda metà di primo quarto è tutta griffata Clippers, che allungano sul +7 dopo i primi 12′. La risposta di Utah arriva nella seconda frazione, con gli ospiti che riducono lo svantaggio di un solo punto anche grazie alla tripla di metà periodo di un versatile Sefolosha.

Nella ripresa, i californiani cambiano marcia. Jordan si fa spazio a centro area e inchioda la schiacciata subendo fallo: sul 41-49 Utah perde l’appiglio dalla partita e Los Angeles scava così il solco che risulterà determinante. Rubio e Gobert cercano di non mollare, ma Doc Rivers riceve una risposta importante anche dalle seconde linee. La reazione Jazz non arriva e così i Clippers possono gestire il risultato. Per gli ultimi minuti tornano in campo i titolari, che mettono il punto esclamativo: palla rubata, Griffin guida la transizione e alza per Jordan, che a cento secondi dalla sirena chiude l’alley-oop che vale il +14 (84-98) e la terza vittoria su tre uscite. Donovan Mitchell unica nota lieta di serata per gli ospiti.

UTAH JAZZ: Gobert 12, Rubio 10, Mitchell 19, Favors 6, Ingles 3, Sefolosha 11 (12 reb), Johnson 10, Neto 5, Udoh 1, Burks 7, O’Neale, Jerebko.
LOS ANGELES CLIPPERS: Beverley 19, Gallinari 14, Jordan 11 (18 reb), Griffin 22, Rivers 16, Williams 9, Johnson 5, Reed 4, Thornwell 2.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone