Utah Jazz@Golden State Warriors 94-106: Curry e Durant senza rivali, GS in vantaggio 1-0

Quinta vittoria consecutiva in questi Playoffs NBA per i Golden State Warriors, che con un ultimo quarto incredibile hanno la meglio dei mai arrendevoli Utah Jazz. Con questo successo, i Warriors partono in vantaggio nella serie portandosi sull’1-0 ed allungano la striscia positiva anche nel secondo round.

Golden State parte forte e a Utah serve un attimo di assestamento prima di giocarsela alla pari. Se Curry prende il controllo delle operazioni da un lato, dall’altro i Jazz capiscono che non possono giocare allo stesso ritmo dei padroni di casa se vogliono uscirne vivi. Bravissimi. GS macina gioco e punti, ma gli avversari sono sempre lì: il primo quarto si chiude sul 27-21 per i Warriors, vantaggio ampliato fino al +12 dell’intervallo lungo.

In apertura di terzo quarto la squadra di Kerr (assente per i soliti problemi alla schiena) prova a dare lo strappo: parziale di 9-0 appena rientrati in campo con la tripla di Klay Thompson a chiudere il ruolino di marcia, ma Utah ha il merito di non disunirsi mai. Johnson e Gobert gestiscono bene l’attacco e gli ospiti trovano un ottimo contributo anche dalla panchina: Hood è decisivo nel terzo periodo, così come utile si rivelerà Mack. I Jazz vincono addirittura il quarto (27-26) e riducono le distanze all’ultimo intervallo sul -11.
Durant e compagni, però, rientrano sul parquet con gli occhi della tigre: 10-0 nei primi possessi dell’ultimo quarto con la tripla di Green a suggellare il run e gli ospiti incapaci di vedere il canestro per i primi 4′. I Warriors scappano fino al +20 e mantengono il ventello di vantaggio pur con la second unit: Curry resta in panca, Green e KD lasciano spazio a West, McCaw e Livingston. Gli ultimi minuti valgono solo per il garbage-time e per il punteggio finale: si chiude sul 106-94.
Gara 2 nella notte tra giovedì e venerdì.

 

GOLDEN STATE – Green 17, Durant 17, Thompson 15, Curry 22, Pachulia 10, Iguodala 4, West 4, Livingston 9, Clark 6, McGee 2, Barnes, McAdoo, McCaw.

UTAH – Hayward 12, Gobert 13, Hill 7, Ingles 5, Johnson 11, Hood 12, Diaw 4, Mack 6, Favors 4, Lyles 7, Exum 7, Bolomboy 4, Neto 2.

 

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone